Pubblicato bando contributi per la produzione cinematografica

 
 

È stato pubblicato il bando anno 2023 di erogazione dei contributi a sostegno delle imprese cinematografiche italiane ed europee per la produzione e la post-produzione cinematografica e audiovisiva in Veneto. Per il corrente anno lo stanziamento complessivo è di 5 milioni di euro.  La finalità dell’intervento è quella di rafforzare la competitività delle imprese venete del comparto del cinema e dell’audiovisivo, di valorizzare le professionalità tecniche e artistiche venete del settore audiovisivo, ma anche di promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e le produzioni tipiche locali della regione.

L’intervento rientra nel PR Veneto FESR 2021-2027, Priorità 1 OS 1.3 Azione 1.3.11 “Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo”.

“Con questa azione – interviene l’Assessore regionale alla Cultura- la Regione intende, oltre a rafforzare la competitività delle imprese cinematografiche e culturali operanti nel territorio, favorire l’incremento del numero di case di produzione cinematografica nazionali ed estere che realizzano investimenti in Veneto, realizzare coproduzioni cinematografiche internazionali con il conseguente aumento dell’indotto economico sul territorio anche sotto il profilo occupazionale”.

Complessivamente sono messi a bando 5 milioni di euro, di cui 4,6 milioni riservati al sostegno della produzione di lungometraggi di finzione, serie televisive e animazione, e 400 mila euro per il sostegno della produzione di documentari cortometraggi e opere di realtà virtuale e immersiva.

Sono ammesse a contributo le spese sostenute in Veneto per maestranze, professionisti e personale tecnico e artistico residente, per il noleggio di beni e fornitura di servizi, per la ricettività alberghiera. L’aiuto massimo concedibile è del 30 per cento della spesa ammessa, nel caso di lungometraggi di finzione e serie televisive, e del 60 per cento nel caso di documentari, cortometraggi e opere di realtà virtuale e immersiva.

Le domante di contributo dovranno essere trasmesse, per via telematica, dalle ore 10.00 del 19 aprile alle ore 17.00 del 30 maggio 2023 e dalle ore 10.00 del 3 ottobre 2023 alle ore 17.00 del 14 novembre 2023.

Il bando verrà presentato agli addetti ai lavori il prossimo giovedì 27 aprile, alle ore 15.30, presso la sede della Fondazione Veneto Film Commission in via G. Carducci 32 a Mestre: saranno presenti l’Assessore regionale alla Cultura, il Presidente della Fondazione e il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria.    

Copia integrale del Bando e dei relativi allegati sono pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (BURVET), sul sito istituzionale http://bandi.regione.veneto.it/Public/Elenco?Tipo=1

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here