Provincia di Verona: 1° Giornata della trasparenza 2019. A quando quella del Comune di Verona?

 
 

componenti del Consiglio provinciale, eletti a seguito delle elezioni del 31 marzo 2019, iniziano, insieme al Presidente Manuel Scalzotto, il proprio mandato con un atto decisamente innovativo, almeno per la Provincia di Verona.

Venerdì 10 maggio 2019 alle ore 9.00 presso la sala Cangrande, 5° piano di Palazzo Capuleti (sede della Provincia di Verona, in via Franceschine 10) si terrà la prima giornata della trasparenza per l’illustrazione del rendiconto di gestione 2018.

Le giornate della trasparenza sono rivolte alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, come previsto dall’articolo 10 c. 6 del Decreto Legislativo n. 33/2013.

Per l’ordinamento legislativo sono tre i parametri da utilizzare per valutare l’operato della P.A., ovvero: compliance (amministrazione integra), performance (raggiungimento degli obiettivi prefissati) e accountability (rendicontabilità dell’operato).

La trasparenza rappresenta una maggiore conoscibilità da parte dei cittadini dell’organizzazione e delle attività delle pubbliche amministrazioni, viene pertanto considerata un mezzo per contrastare la corruzione della pubblica amministrazione.

A quando la 1° Giornata della Trasparenza del Comune di Verona? La cui realizzazione consentirebbe ai cittadini di conoscere in modo pratico e concreto come orientarsi nel sito istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente”. Oppure potrebbe essere accompagnato da un tutor nella ricerca di ciò che più è di suo interesse, quali ad esempio: un provvedimento, dati, documenti, informazioni, contatti, responsabili di pratiche e procedimenti.

Il tutto con lo scopo di avvicinare sempre più il cittadino alla “macchina comunale”  per realizzare l’aspirazione a una democrazia intesa come “regime del potere visibile” (secondo la definizione di Norberto Bobbio).

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here