Il procuratore Buttitta lascia l’incarico e chiude l’ultimo progetto con le scuole

 
 

Si è concluso ufficialmente il progetto formativo con il liceo Medi di Villafranca (seguito dal funzionario Pamela Coassin e, per la parte scolastica di alternanza scuola-lavoro, dalla dott.ssa Anna Lisa Tiberio), che segna anche l’ultimo giorno di lavoro del procuratore Enrico Buttitta, che andrà in pensione nella sua Palermo. Buttitta ha incontrato più di ventimila studenti e genitori nel Veneto in questi anni, per promuovere la cittadinanza responsabile ed attiva: un percorso iniziato con  l’ex-provveditore Gianni Pontara e continuato con l’attuale Stefano Quaglia, sempre con il coordinamento di Anna Lisa Tiberio referente delle Politiche giovanili. L’impegno a favore della partecipazione e della legalità vuole contrastare il diffuso malessere dei giovani che si esprime in molteplici forme: difficoltà di apprendimento, scarso rendimento scolastico, abbandono precoce degli studi, inosservanza delle regole che spesso diventa micro-delinquenza e bullismo.

La cultura della partecipazione responsabile e della legalità sono state i pilastri per il coinvolgimento degli studenti nella vita della scuola, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di assumere impegni, di autoregolarsi e di amministrarsi, per coltivare un costante impegno sociale. Le giovani generazioni sono state  guidate a prendere coscienza delle regole della convivenza civile attraverso percorsi motivanti, in sinergia con gli enti preposti. L’educazione alla legalità non è stata aggiunta al percorso progettuale della Consulta degli studenti (presentata nel progetto a inizio anno), ma si è integrata pienamente con agganci formativi; sono state potenziate forme di partecipazione più diretta e, attraverso i rappresentanti della Consulta e i docenti referenti delle scuole, percorsi di comunicazione inter-istituzionale per concretizzare il passaggio dall’educazione alla legalità alla cultura della legalità.

Si è inoltre costituita una rete di scuole e un coordinamento sulla cittadinanza attiva e legalità, con il compito di monitorare, informare, formare azioni sui territori, per far emergere le buone pratiche, valorizzandole e mettendole a sistema. Istituto capofila è il sopra citato liceo Medi di Villafranca di Verona; l’anno scolastico è finito ma il cantiere rimane aperto per costruire il futuro.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here