Primo giorno di Pico sui Bastioni e primi stupefacenti sottratti alla malavita

 
 

Doveva essere un’uscita di prova, ma il suo fiuto infallibile l’ha trasformata in una vera e propria operazione antidroga. E’ iniziata così l’avventura veronese di Pico, il cane antidroga della nuova unità cinofila della Polizia locale.

Questa mattina, insieme all’inseparabile conduttrice l’agente Elena Fava, Pico era sui bastioni per testare il territorio in vista dell’entrata in servizio nel Corpo della polizia locale tra poco più di una settimana.

Quando, girando tra i cespugli, si è diretto senza esitazione in un punto dei bastioni tra il vallo e la cinta muraria, e in men che non si dica ha scovato il bottino, 12 grammi di hashish e 1 di marijuana, ben nascosti sotto terriccio e sterpaglie

Dopo le numerose operazioni antidroga realizzate a Milano nei sei mesi di addestramento presso l’Unità Cinofila della Polizia locale milanese, Pico è pronto per Verona. Lo aspetta un intenso lavoro di contrasto allo spaccio di stupefacenti, soprattutto nelle zone vicino alle scuole, nelle aree di aggregazione e sui bastioni. La scelta dell’amministrazione di dotarsi per la prima volta di un’unità cinofila ha proprio l’obiettivo di contrastare al massimo lo spaccio di droga, supportando la costante attività delle Forze dell’ordine con il fiuto infallibile di un cane addestrato.

Acquistato con i fondi del progetto ‘Scuole sicure’ del Viminale, Pico è stato per sei mesi a Milano per seguire il corso di addestramento sulle tecniche di rintraccio delle sostanze stupefacenti, con prove sia all’interno del centro che all’esterno. Un periodo di lavoro intenso, che il pastore tedesco di circa un anno e mezzo, ha affrontato insieme al suo conduttore, l’agente donna del Reparto Motorizzato che ha superato le selezioni fisiche.

Il Nucleo Cinofilo della Polizia municipale appena costituito, svolgerà un importante compito, per il quale finora è sempre stato necessario ricorrere al prestito da parte di altri Comandi con cui collabora, come la Guardia di Finanza, all’avanguardia nazionale per il rintraccio di droga.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here