Presentazione della “Guida al Parco delle Mura di Verona”: 12 giugno, Civica

 
 

Martedì 12 giugno, in Biblioteca Civica, alle ore 17, verrà presentata la “Guida al Parco delle Mura di Verona“, sulla scia della proclamazione, nell’anno 2000, a patrimonio Unesco delle fortificazioni attorno e all’interno della città.

La guida e la cartografia allegata, in scala 1:11.000, propongono tre percorsi tra pianura, città e collina, fra destra e sinistra Adige, indicando la loro lunghezza, il dislivello e il tempo medio di percorrenza, per consentire al lettore di passeggiare scoprendo nel dettaglio, forse per la prima volta, le loro caratteristiche militari e gli elementi architettonici caratteristici, spesso di notevole pregio.
Una breve introduzione storica ripercorre il periodo romano, medievale, veneto, napoleonico e infine asburgico.

limiti del centro storico della città di Verona sono definiti dalla presenza delle mura magistrali  raccordate nella loro estremità sinistra e destra dal fiume Adige. Il 30 novembre 2000 la XXIV  assemblea plenaria del World Heritage Committee (W.H.C.) ha iscritto Verona nella World Heritage List ( W.H.L) con la denominazione City of Verona (Città di Verona).

Il sistema siti Unesco Veneto comprende, oltre alla città scaligera, anche l’Orto botanico di Padova, la città di Vicenza e le ville palladiane, Venezia e la laguna.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here