Presentazione del volume “Addiction@school” sulla dipendenza da gioco d’azzardo e Internet

 
 

Venerdì 18 ottobre dalle ore 14,30 alle 18,00 il servizio di Medicina delle Dipendenze dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona presenterà il volume “Addiction@school”, guida per genitori e insegnanti sulla dipendenza da gioco d’azzardo e Internet.

L’evento si svolgerà presso l’aula T2 del Polo Zanotto dell’Università degli Studi di Verona.

La partecipazione sarà libera e gratuita.

Il volume è stato stampato grazie ai fondi della Regione Veneto per progetti relativi alla cura e alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico.

Il disturbo da gioco d’azzardo e la Internet Addiction sono dipendenze comportamentali che stanno ricevendo particolare attenzione da parte della comunità scientifica a livello internazionale.

L’obiettivo di creare un manuale che tratti questi temi è quello di fornire una spiegazione scientifica dei meccanismi alla base della dipendenza fruibile a un pubblico di non addetti ai lavori. L’attenzione è rivolta al mondo dei minori, in particolare quello degli adolescenti con interventi specifici di tipo teorico e pratico per guidare il lettore nella conoscenza della problematica, per fornire abilità pratiche da mettere in campo nel rapporto con gli adolescenti, per attuare interventi di prevenzione, per familiarizzare con il colloquio motivazionale, per generare un confronto tra diverse generazioni rispetto alle nuove tecnologie, con un linguaggio semplice e immediato.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here