Presentazione a San Zeno delle sculture benedette da Papa Francesco

Papa Francesco con Roberto Brizzi (S), fondatore della Fonderia Artistic Bmn Arte, l'azienda veronese che ha fatto realizzare una versione in bronzo delle 14 stazioni della Via Crucis di Gerusalemme, Città del Vaticano, 21 settembre 2019. ANSA/VATICAN MEDIA
 
 

Oggi, giovedì 26 settembre, alle ore 18 nella basilica di San Zeno, si terrà la presentazione delle 14 sculture bronzee benedette da Papa Francesco e che, per la prossima Santa Pasqua  a Gerusalemme, scandiranno la Via Crucis; interverranno Augusto Nalini (presidente associazione “Una Via Crucis a Gerusalemme”), mons. Carlo Vanzo, Roberto Brizzi (fondatore Bmn Arte), Alessandro Mutto (scultore), Federico Sboarina (sindaco di Verona).

Il progetto, realizzato in collaborazione tra la diocesi di Verona e la Custodia di Terra Santa, si è concretizzato nella realizzazione delle 14 stazioni della Via Crucis su sculture in bronzo delle dimensioni di circa 50 x 60 cm.; in particolare 9 stazioni, dalla I alla IX, saranno appese al muro della Via Dolorosa, le altre cinque saranno collocate nella cappella della Custodia di Terra Santa dei padri Francescani all’interno del Santo Sepolcro.

Le sculture – realizzate con la nobile tecnica della fusione a cera persa dalla Fonderia Artistica Bmn Arte e scolpite da Alessandro Mutto – verranno donate alla Custodia di Terra Santa, con una cerimonia a cura dalla diocesi di Verona tramite l’associazione “Una Via Crucis a Gerusalemme”. La posa della Via Crucis avverrà il 6 ottobre prossimo nella città santa.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here