Presentato il cartello del SanGiò ArtFestival 2023

 
 

Un cartellone con settanta eventi e con la prima Notte Rosa. L’estate lupatotina accende grazie alla quattordicesima edizione del SanGiò Art Festival, la rassegna culturale estiva promossa dall’Amministrazione comunale, con il patrocinio della Provincia e della Regione Veneto, per trascorrere l’estate in città all’insegna dell’allegria e dell’aggregazione per condividere suoni,  sapori e colori. Con i diversi appuntamenti in programma, infatti, l’Amministrazione intende valorizzare il territorio e le sue associazioni culturali, offrendo a giovani e famiglie un palinsesto di  eventi per vivere insieme l’arte, la musica, il cinema, il teatro e molto altro.

Le iniziative della rassegna saranno distribuite su tutto il territorio comunale, non solo al Parco ai Cotoni e alla Corte dell’Astra per il capoluogo e nelle frazioni di Pozzo al Circolo Noi e a Raldon, ma anche a Casa Novarini, a Ca’ Sorio e al Parco all’Adige. Si alterneranno le proposte nelle diverse location iniziando dall’ultimo finesettimana di maggio con Sangio..Co  a Casa Novarini. Il weekend successivo (9-11 giugno) farà tappa a San Giovanni la carovana dei saporii, con il ritorno dei Truck food in piazza Umberto I. La novità di quest’anno è la prima Notte Rosa, sabato 1 luglio,  con musica e negozi aperti in centro, grazie alla collaborazione tra Comune e associazione commercianti.

Il 15 luglio, in occasione del centenario della nascita di Maria Callas, sei cori lirici si esibiranno sul sagrato della chiesa in un concerto esibizione dedicato alla Divina.

Una rassegna con oltre 70 appuntamenti.

Nel giardino di Ca’ Sorio  si aprirà la stagione con la musica sulle note di De Andrè. Appuntamento poi al Parco ai Cotoni in compagnia dei concerti aperitivo della domenica mattina. Lo yoga quest’anno sarà protagonista tutti i sabato da giugno ad agosto, al Parco dell’Adige e ai Cotoni. Alla Corte dell’Astra  appumntamento con il teatro d’autore il giovedì, e col cinema all’aperto la domenica, e ogni lunedì sera spazio al teatro per bambini e famiglie. A Casa Novarini, nel primo sabato di ogni mese, le associazioni culturali locali allestiranno  laboratori artistici e momenti teatrali di improvvisazione e di intrattenimento. 

«La conclusione della rassegna sarà la rievocazione storica della Pace di Paquara – afferma l’assessore al Turismo Debora Lerin -. Un appuntamento che questa Amministrazione intende valorizzare, non solo per la tradizione storica, ma anche per la valenza turistica nella promozione del territorio e del parco all’Adige. Tra le novità ci sarà il conio di una particolare moneta rievocativa che i fabbri medievali realizzaranno sul posto per i visitatori della manifestazione».

«SanGiò Art si conferma manifestazione centrale per la vita della città – sottolinea il sindaco Attilio Gastaldello – gli eventi sono iuna risorsa indispensabile per promuovere la cultura e favorire relazioni all’interno della comunità. Ringrazio le associazioni e tutte le realtà coinvolte nella realizzazione della manifestazione ed in particolare la consulta degli eventi costituita quest’anno per i preziosi suggerimenti utilizzati per la realizzazione del bando. Invito tutti i cittadini lupatotini a partecipare alle iniziative e buon divertimento».

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here