Presentata in Comune una mozione per tutelare gli alberi

 
 

 

 

Gli alberi sono un patrimonio cittadino spesso dimenticato e a questo proposito il Movimento 5 Stelle ha presentato in comune una mozione per indirizzare in modo più consapevole gli interventi di taglio e rimozione delle piante da parte di AMIA e promuovere delle buone pratiche per la cura del verde.

Anche il Comitato Spontaneo Avatar degli Alberi è intervenuto sulla questione e Danzi Caterina ci ha illustrato la petizione che stanno portando avanti per spingere le amministrazioni a condividere con i cittadini le decisioni che riguardano l’abbattimento delle piante.

Il consigliere Gennari sottolinea la necessità di fare degli studi sugli alberi prima del taglio per verificare l’effettivo stato di salute delle piante e stabilire la necessità o meno dell’abbattimento. Gennari spiega inoltre come la scelta del terreno non sia secondaria e sia da preferire un terreno meno argilloso, e con una componente maggiore di sabbia, per evitare la comparsa di funghi.

Entrambi gli intervistati tengono a sottolineare come gli alberi siano fondamentali per preservare l’equilibrio ambientale della flora e della fauna e per questo gli abbattimenti, quando necessari per ragioni di sicurezza o per rimuovere alberi malati, dovrebbero essere fatti lontano dalla stagione di nidificazione degli uccelli.

 
 
Classe '93, idealista per scelta, decido di laurearmi in Lettere e di seguito in Editoria e giornalismo all’Università di Verona. Adoro leggere e collezionare libri antichi che cerco in modo quasi maniacale nei mercatini di tutta Italia. La curiosità mi trascina sempre alla ricerca di storie da raccontare e al giornalismo affianco la passione per la fotografia convinta che le immagini possano descrivere con immediatezza la nostra realtà. Pratico judo da tanti anni nella speranza di diventare, se non invicibile, almeno più saggia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here