Premiate le migliori ricette de “La Tripa pì bona de San Valentìn”

 
 

A Bussolengo ieri sera è stato inaugurato l’appuntamento più gustoso dell’anno: la “Festa della trippa e dei piatti della tradizione veronese”. Ad aprire la serata sono stati la 10ª edizione del Trofeo “La Tripa pì bona de San Valentìn”, che celebra la tradizione premiando la migliore ricetta di trippa e il Trofeo “La Tripa rivisità de San Valentìn”, pensato per valorizzare le interpretazioni più innovative. 

La giuria, presieduta da Giulio Montresor e composta da Davide Fiorio, Andrea Venturini, Claudio Gasparini, Paola Miglioranza e Chiara Vicentini, ha decretato i seguenti vincitori:  per il concorso “La tripa pì bona de San Valentin”: al primo posto Giorgio Accordini, al secondo posto Macelleria Cordioli e al terzo posto Ristorante La Cascina. Per “La tripa rivisità de San Valentin”: primo classificato La Cascina, secondo classificato Osteria El Borgo e terzo classificato Flover. 

La valutazione ha tenuto conto dell’aspetto, del gusto, della tradizione e dell’abbinamento enologico. 

Il vincitore del concorso “La tripa pì bona de San Valentin” ha ricevuto, oltre a un piatto artigianale decorato itinerante, anche un piatto in bronzo attestante la vittoria del Trofeo. Il vincitore del concorso “La tripa rivisità de San Valentin” – (trippa innovativa), ha ricevuto invece una targa attestante la vittoria del Trofeo 1° edizione 2025. I secondi e terzi classificati hanno ricevuto anch’essi una targa. Agli altri partecipanti è stato rilasciato un attestato.

Tra le figure istituzionali presenti all’inaugurazione, gli europarlamentari Flavio Tosi e Paolo Borchia e il consigliere regionale  Anna Maria Bigon. Presenti anche Idro Neri, giornalista che da 28 anni si dedica all’argomento trippa, e l’artista Daniela Gugole che quest’anno ha ideato e creato il nuovo trofeo per il primo classificato del concorso “La tripa pì bona del San Valentin”.