Prefettura Verona, “Non tutto è conn(c)esso”: prevenzione della violenza di genere nel web e sui social

 
 

“Non tutto è conn(c)esso” è lo slogan del progetto presentato venerdì 11 in prefettura a Verona che intende diffondere una cultura tra i giovani di prevenzione della violenza di genere nel web e sui social network.


Attraverso incontri formativi che si terranno presso gli istituti scolastici dei comuni di Grezzana, San Giovanni Lupatoto, Vigasio, Villafranca, San Bonifacio, San Pietro in Cariano  e Bosco Chiesanuova, saranno coinvolti educatori e ragazzi sui temi della dipendenza dalla rete, della protezione dei dati sensibili sui social, della violenza di genere e dell’hate speech, del revenge porn, del cyber bullismo.

Oggi navigare in internet è ormai un’attività quotidiana, tuttavia manca spesso la consapevolezza delle sue potenzialità e dei comportamenti da tenere. Educare ad un corretto uso delle nuove tecnologie diventa, quindi, necessario per proteggere le donne e i più giovani, spesso più esposti ad episodi di maltrattamenti e violenza.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti i sindaci dei comuni, le associazioni e le scuole che hanno fornito il loro partenariato e la Fondazione Just Italia che ha forniito il supporto economico all’iniziativa.

Come evidenziato dal prefetto Donato Cafagna che ha aperto i lavori, “emerge la necessità  di cambiare il modo di relazionarsi con il web,  educando gli utenti ad utilizzarlo in maniera  rispettosa degli altri e a difendersi da  chi ne fa uno strumento per  violare la privacy, la libertà e la dignità degli altri. Per questo, ha aggiunto, “la rete non è una free zone dove tutto è concesso, ma un luogo sociale dove valgono le regole della società civile”.

Alberto Speciale

“Non tutto è conn(c)esso”: il progetto presentato in prefettura a Verona
 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here