Inizia domani mattina, e durerà indicativamente un paio di giorni, l’intervento di potatura e taglio di alcune piante in via Magellano, quartiere Navigatori.
Le alberature – si tratta quasi esclusivamente di pinus pinea – sono state esaminate e sottoposte nelle scorse settimane alle relative indagini di stabilità. Alcune piante non hanno purtroppo superato la perizia di stabilità: le verifiche effettuate hanno infatti registrato un elevato pericolo di caduta. Queste, si tratta complessivamente di nove pini, saranno dunque tagliate. Altri, invece, sette pini in totale, saranno invece adeguatamente potati. Le piante rimosse saranno sostituite entro alcune settimane, indicativamente a gennaio, periodo ottimale per questo tipo di interventi. Al posto degli attuali pini, specie a bassissimo valore ecosistemico e non idonea ai viali alberati a causa delle radici che spesso creano danni alla pavimentazione, saranno messi a dimora degli aceri campestri.
L’intervento rientra nel regolare lavoro di controllo e cura del patrimonio arboreo cittadino eseguito quotidianamente svolto su tutto il territorio dal settore Verde verticale di Amia.
Nella pagina Verde Pubblico del sito http://www.amiavr.it, raggiungibile dall’home page, è infatti attiva da alcuni mesi la sezione “Alberature” in cui sono a portata di click gli elenchi degli interventi e i pdf della documentazione di studio di ciascun albero da sostituire, comprese le perizie relative agli screening specifici che riguardano il progetto in corso nei cortili e parchi degli istituti scolastici.