Portale della performance: a giugno le pagelle dei dipendenti degli Enti pubblici

 
 

Entro il prossimo 30 giugno le valutazione dei dipendenti pubblici dovranno essere inserite online sul sito dell’amministrazione di appartenenza. Per completare tale adempimento, ogni PA dovrebbe essere già dotata di una pagina web: il “Portale della Perfomance”.

Il Ministero della Pubblica Amministrazione suona un campanello di allarme per spingere le amministrazioni a mettere subito a punto le pagelle dei dipendenti pubblici. L’ufficio per la valutazione delle performance ha così spedito una uffici una circolare nella nota circolare per ricordare la scadenza del 30 giugno, data entro cui deve essere pronta la “relazione annuale” (o pagella) che riporterà i voti e da cui, quindi, conseguiranno i premi di produttività. Che non saranno erogati in assenza delle “pagelle”.

La “relazione annuale” sulle valutazioni “deve essere avviata in tempo utile per consentire l’approvazione da parte del vertice politico amministrativo e la «successiva validazione dell’OIV”, l’organismo che vigila sulle valutazioni. Si tratterà, di fatto, di una sorta di indagine sulla soddisfazione dei cittadini.

Ma che cos’è la relazione sulle performance? È un documento che fa il punto sull’anno precedente, quindi in questo caso il 2017, evidenziando, come stabilisce la legge, “i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti”.

Va però sottolineato che le relazioni che saranno preparate entro la scadenza del 30 giugno non sono ancora tarate sui nuovi obiettivi previsti dal nuovo testo unico del pubblico impiego: per gli obiettivi manca, infatti, il relativo decreto.

Nell’attesa, comunque, cambia l’iter per la stesura delle relazioni, con un ruolo rafforzato degli organismi indipendenti di valutazione, gli OIV (organismi interni di valutazione). A loro spetta la validazione dei voti e devono anche vigilare sulla loro effettiva pubblicazione via web. Per far ciò devono innanzitutto assicurarsi della “correttezza dei processi di misurazione e valutazione“. A questo scopo sarà importante misurare ed ascoltare quanto indicato dai cittadini. Ammesso che gli stessi sappiano di tale utile opportunità.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here