Pokerissimo Inter: Chievo spazzato via

 
 

Nella 15^ giornata di campionato scendono in campo a Milano due squadre fortemente motivate: l’Inter si gioca tra le mura casalinghe l’opportunità di raggiungere il primato in classifica, dopo la vittoria della Juve sul Napoli nell’anticipo di venerdì sera, mentre il Chievo vuole continuare la sua corsa e tentare il colpaccio a San Siro.

Come facilmente prevedibile è l’Inter a rendersi pericolosa per prima: dopo appena un minuto Ranocchia colpisce di testa da corner e per pochissimo non sfiora la traversa. Il primo quarto d’ora è a forti tinte nerazzurre: la squadra di casa, infatti, tenta di passare in vantaggio prima con Candreva che tira trovando preparato Sorrentino, dopo un buon controllo sul cross di Santon, e poi con un tentativo dello stesso Santon, finito fuori di poco. Il primo spunto gialloblù arriva al 14’ dopo un bellissimo cross di Birsa per Meggiorini, che impatta di testa ed impensierisce Handanovic costretto a respingere. Al 18’, però, è di nuovo Inter con Ranocchia, offensivamente ispiratissimo, che cerca l’incornata vincente sul cross dalla bandierina di Brozovic, non trovando la porta di poco. Il Chievo dopo l’occasione di Meggiorini perde fiducia, mentre l’Inter guadagna sempre più campo, infatti, al 23’ ecco il gol del vantaggio, siglato da un cinico Perisic che trafigge alle spalle di Sorrentino, dopo la brutta respinta dello stesso portiere gialloblù sul primo tentativo di Santon. E’ 1-0 Inter. Il match prosegue con i padroni di casa sempre più decisi a chiudere velocemente la partita, mentre la formazione avversaria manca di lucidità e sbaglia molto specialmente a metà campo. Al 39’ l’ennesimo errore clivense: Inglese regala la palla a Brozovic che vede il compagno Icardi e lo manda in rete segnando col destro infallibile il 2-0.
Nella ripresa il Chievo sembra ancora in balia dell’Inter che non vuole accontentarsi e al 50’ prova con una bomba di Brozovic a segnare anche il terzo, ma la palla finisce fuori di poco. Paralizzata la squadra ospite, il tris sembra dietro l’angolo, al 57’, infatti, Perisic, sfruttando un’incomprensione tra Dainelli e Birsa, avanza in solitaria e sgancia il mancino trovando il suo settimo gol in campionato. Tre minuti e l’Inter ha ancora fame: Skriniar con grande estro toglie palla ad Inglese e fa ripartire l’azione poi sviluppata da Candreva, che crossa nuovamente al centrale difensivo trovandolo pronto ad insaccare di testa il poker. Il Chievo non c’è più, travolto dalla valanga nerazzurra che costringe gli ospiti nella propria metà campo senza alcuna via d’uscita. Tante sono le occasioni negli ultimi minuti, specialmente nei due di recupero, dove Sorrentino è costretto a volare pur di salvare i pali dalle bombe di Ranocchia, Borja Valero e Perisic. Al92’, però il portiere gialloblù non può più nulla, quando sul tiro di Joao Mario, Perisic sfrutta il rimpallo ed insacca il 5-0.

L’Inter sfrutta il fattore casa e guadagna tre punti importantissimi per salutare con la “manita” la classifica dall’alto, mentre il Chievo torna a Verona leccandosi le ferite dopo un match difficile, giocato al minimo delle potenzialità.

Angela Coppola

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here