Pmi Day: Oltre 70 ragazzi alla scoperta delle aziende del territorio

 
 

Sono stati 75 gli studenti coinvolti nell’ottava edizione veronese del progetto nazionale PMI DAY, un’iniziativa promossa da Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con le Associazioni del Sistema che dal 2010 vede le aziende associate a Confindustria aprire le porte ai giovani.

USI Italia srl, Scaligera Guarnizioni Srl e Manifattura Italiana Cucirini Spa hanno accolto le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Fainelli-Ghandi” per trascorrere una mattinata in aziendanel cuore dell’attività produttiva, per vedere come nasce un prodotto e conoscere da vicino i protagonisti dell’impresa.

Questa ottava edizione ha un focus sulla lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani – attraverso testimonianze degli imprenditori e iniziative dedicate – sull’impatto e le conseguenze di questo fenomeno in termini economici e sociali.

“Far conoscere ai ragazzi delle scuole medie il mondo delle imprese contribuendo a diffondere la cultura d’impresa è lo spirito del PMI Day – ha commentato Paolo Errico, Presidente Piccola Industria di Confindustria Verona – Attraverso queste attività i ragazzi possono infatti sperimentare in prima persona da un lato quali sono le figure professionali presenti nelle aziende, dall’altro capire che l’azienda non è un’entità astratta ma un mondo reale fatto di persone dove competenze e talenti danno vita a prodotti o servizi che devono arrivare poi sul mercato”.

La Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese ha coinvolto oltre 1.000 aziende con più di 41.000 protagonisti tra visite aziendali e incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, aperti anche ad amministratori locali e giornalisti. In campo circa il 90% delle Associazioni territoriali del sistema Confindustria per una serie di iniziative che si sono svolte e si svolgeranno nei prossimi giorni in tutta Italia e anche all’estero. Confermata infatti la partecipazione di Confindustria Albania, Confindustria Bulgaria e Confindustria Serbia, e quest’anno anche il Belgio, in collaborazione con la Delegazione di Confindustria a Bruxelles e negli Stati Uniti. Negli USA l’iniziativa è promossa in sinergia con la MIAMISIC (Miami Scientific Italian Community), ISSNAF (Italian Scientists and Scholars of North America Founda tion) ODLI (Organization for the Development ofItalian Studies), SVIEC (Silicon Valley Italian Executive Council) il Consorzio Orgoglio Brescia e con l’Ambasciata d’Italia a Washington DC ed il Consolato Generale d’Italia a Miami. Grazie a questo network più di 50 aziende italiane che operano negli Stati Uniti incontreranno oltre 1.100 studenti americani per raccontare loro l’eccellenza del made in Italy.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here