Playoff: Biella raddoppia. Verona ad un passo dall’eliminazione

 
 

La sconfitta dei giallobù in gara-2 ha un sapore molto amaro perché Biella si dimostra forte, mantiene inviolato il parquet di casa ed è ad un passo dal passaggio del turno.

Verona battuta in gara 2 col punteggio di 84 a 76.

Che la partita contasse tanto è stato dimostrato dall’intensità fisica ed emotiva con cui le due squadre sono scese in campo in particolare di Verona che nel terzo quarto si è fatta sopraffare dal nervosismo. 

Ora la serie si sposta a Verona dove i giganti gialloblù proveranno a trasformare l’energia nervosa di gara 2 e dei tifosi in linfa per provare a riportare la serie a Biella per la decisiva gara 5.

Un primo quarto dove i gialloblù ribattono colpo su colpo ma vengono presi dal nervosismo, in particolare Portannese che allacciatosi con Hall prende un fallo antisportivo. La seconda parte di parziale vede Biella tentare la fuga ma viene arginata da 4 punti consecutivi di Frazier. L’ultimo canestro del campo è di Brkic, poi un ampio giro di tiri liberi. Il primo quarto si fissa sul 23-16.

Il secondo quarto permette a verona di riavvicinarsi grazie a Brkic costringendo Biella al timeout, i piemontesi escono bene dal time out trovando la bomba in ritmo di capitan De Vico, realizzando un parziale che mette momentaneamente in sicurezza i piemontesi sul sul 30-22 con Dalmonte obbligato a chiamare time-out. Verona rientra male, Tessitori stoppa Frazier, le troppe sbavature in attacco permettono biella di continuare ad allungare. Totè replica immediatamente con una tripla di tabella, Biella spreca ma poi ingrana nuovamente.

Gli scaligeri però non affondano trovando Totè e Portannese. Hall rimedia salendo in cattedra. Il secondo quarto termina 41-35

Nel terzo quarto Diliegro corregge a rimbalzo, Frazier trova punti in contropiede e l’attacco biellese fatica ad ingranare. Così Verona alza i giri in difesa e riapre completamente la partita pareggiando a quota 46. Frazier e Diliegro trovano il sorpasso, ma nel momento di difficoltà Hall trova 4 punti con un canestro e un assist mentre un nervoso Robinson provoca l’antisportivo su Ferguson. Biella ne approfitta e trova nuovamente il vantaggio: Portannese per il 60-54 a 2 minuti dalla fine. Brkic sbaglia dall’arco, Biella cerca il post basso di Hall e trova il tecnico per simulazione di Diliegro. Al momento Verona risponde Robinson che poi però causa un altro fallo tecnico alla sua squadra. Biella segna l’ultimo canestro del quarto per il 65-58.

L’inizio di quarto quarto è uno show di Ferguson, la guardia di Louisville dei piemontesi. Dalmonte ferma due volte la partita, la seconda sembra quella buona con Frazier e Portannese che segnano 6 punti intervallati però ancora dall’attacco Biellese che con un attacco in ritmo e trova un nuovo trova buone soluzioni. Dalmonte spende anche il terzo e ultimo timeout per scuotere i suoi che trovano il fondo della retina dall’arco con Frazier. Quando l’attacco sembra tirare il fiato Biella ha la maturità di aggrapparsi alla sua difesa portando la vittoria a Biella per 84-76

L’Angelico si porta così sul 2-0, guadagnandosi il diritto di tornare davanti ai suoi tifosi, se per gara 5 o il prossimo turno. Resta solo che capirlo vedendo gara 5 che si terrà all’AGSM Forum venerdì 5 Maggio alle 20:45. 

TABELLINO: Di Liegro 8, Robinson 13, Amato 0, Portannese 7, Guglielmi ne, Boscagin 10, Pini 1, Frazier 21, Rovatti ne, Brkic 5, Totè 11. All.: Dalmonte.

Pietro Zorzi

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here