Più di cento poesie al premio nazionale di poesia “Marega”

 
 

Grande risultato per il premio nazionale di poesia «Premio poesia Marega – 6° memorial professor Nereo Arzenton». Quest’anno sono pervenute alla segreteria del concorso ben 110 scritti da 55 poeti partecipanti.

Il premio è nato nel 1972 per volontà dell’allora sindaco Nereo Arzenton, appassionato di poesia, scomparso nell’ottobre del 2015.

Nel chiostro della chiesa parrocchiale di Marega si è svolta la premiazione dove è stato consegnato il primo premio a Rosa Girardi Bertoncelli, di Sona, con il componimento «I resti di altre estati…».
Il secondo premio è andato alla poesia «Il Barba» di Ivan Fedeli, di Ornago (Mb), mentre il terzo è andato al componimento «Nick il bello», di Gennaro de Falco, di Milano.

A Marisa Gavazzoni Danzi, di Verona è astato assegnato il premio Arzenton, per la poesia con contenuto socio-civile-culturale con il componimento «A mio nonno».

Il premio speciale voluto dal Castello di Bevilacqua, è stato assegnato a «’l silenzio di Weisstor», di Mauro Caneparo, di San Lazzaro di Sesia (No).

Due poesie sono state segnalate. «Memoria», di Dante Clementi, di Concamarise e «Pensieri solo un poco addormentati», di Fulvia Marconi, di Ancona. Durante la cerimonia di premiazione sono state lette le poesie vincitrici.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here