Piccoli giganti al Museo di Storia Naturale

 
 

Domenica 3 dicembre, alle 16, al Museo di Storia Naturale (in lungadige Porta Vittoria, 9), sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita alla mostra “Little giants”.

L’ingresso al Museo, come tutte le prime domeniche del mese, è di 1 euro per tutti. La partecipazione alla visita guidata, della durata di 1 ora, non richiede prenotazione.

I piccoli giganti del titolo della mostra sono insetti e piccoli vertebrati, fotografati da Marcel Clemens con modalità che permettono di ingrandirli a dimensioni, appunto, gigantesche, con una definizione talmente alta che i particolari più minuti vengono messi in evidenza con la loro straordinaria varietà di forme e colori.

Questa possibilità è enfatizzata dalla scelta espositiva di stamparli in formati inusuali: alcuni pannelli raggiungono i 4 metri di altezza.

La mostra si pone tra i territori dell’arte e della scienza: la scelta delle inquadrature, il risalto dato ad alcuni particolari, la ricerca di rappresentare ogni soggetto fotografato come individuo, è frutto di una precisa scelta artistica, ma dal rigore scientifico assoluto, dovuto anche alla formazione e alla professione di astrofisico dell’autore.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here