Piani territoriali e fotovoltaico a terra, mercoledì il seminario

 
 

Si terrà mercoledì 30 novembre, dalle 14 alle 17 in videoconferenza e in presenza nella sala conferenze dei Magazzini delle Professioni di via Santa Teresa a Verona, il seminario tecnico sull’adeguamento della pianificazione comunale al piano territoriale provinciale (Ptcp) e sul coordinamento con il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni e con il Piano Comunale di Protezione Civile.

​Al centro del confronto anche un ulteriore tema: la legge regionale 17/2022, che prevede l’individuazione, in ciascuna delle sette province venete, delle aree agricole non di pregio dove sarà possibile installare nuovi impianti fotovoltaici a terra, finalizzati sia a sostenere transizione energetica e decarbonizzazione, sia a ridurre la dipendenza energetica. 

​Durante il seminario la Provincia terrà un aggiornamento sull’iter di individuazione delle macroaree, attività che ha ricevuto in delega dalla Regione e che sta portando avanti dalla scorsa estate attraverso un confronto continuo con i Comuni scaligeri. Le macroaree accertate al termine della procedura andranno poi validate dalla Regione stessa.

​Il seminario è organizzato dalla Provincia di Verona e dagli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; degli Ingegneri; degli Agronomi e Forestali; dei Geologi e dal Collegio dei Geometri.

Interverranno i Presidenti degli Ordini, il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto e il Consigliere provinciale con delega all’Urbanistica, Loris Bisighin. Modererà l’incontro Matteo Faustini, Presidente dell’Ordine degli Architetti.

Loris Bisighin: “La Provincia, con questo seminario, si pone ancora una volta come ente di riferimento, con istituzioni e ordini, per un confronto sullo sviluppo del territorio scaligero. L’iter di individuazione delle macroaree procede attraverso la cooperazione con i Comuni, nel rispetto dei criteri della legge che prevedono la necessaria tutela delle molte aree ambientali e agricole di pregio che il veronese può vantare”.

Matteo Faustini: “Accogliamo con favore una regolamentazione delle aree dove si possano mettere a terra i pannelli fotovoltaici. Ci sono due numeri che sintetizzano la tensione tra due urgenze ugualmente pressanti per chi ha a cuore la tutela del territorio e il contrasto ai cambiamenti climatici. Da un lato i 70 GW di nuova potenza energetica da fonti rinnovabili (fotovoltaico ed eolico) che devono essere installati in Italia entro il 2030 per ridurre del 55% le emissioni di gas climalteranti. Dall’altro i 179 ettari di suolo utilizzati nel 2020 dall’installazione di nuovi impianti fotovoltaici a terra, come rilevato dal Rapporto sul consumo di suolo 2021 dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). Servono più pannelli per garantire la centralità delle fonti rinnovabili ma è fondamentale tenere in considerazione anche la tutela del territorio. Finalmente le aree di pregio agricolo del nostro territorio veronese saranno preservate e valorizzate”.

Modalità di iscrizione:

Architetti, Geologi, Dottori Agronomi e Forestali, Geometri e Geometri Laureati, funzionari comunali e provinciali, attraverso il portale https://www.h25.it/verona-ordine-architetti-ppc .

Per gli ingegneri: https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Verona

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here