Per don Marco la Diocesi auspica dialogo e non esposizione mediatica

 
 

In merito alle dichiarazioni di Mons. Giuseppe Zenti al termine dell’incontro in Cattedrale per l’annuncio della nomina del nuovo Vescovo di Verona nella persona di mons. Domenico Pompili la Diocesi con una nota torna sulla vicenda Don Campedelli per precisare che “nessuno né della stampa, né delle persone che hanno manifestato in difesa del diritto di don Marco di continuare l’insegnamento della religione cattolica nel Liceo Maffei, hanno evidenziato un aspetto fondamentale, cioè che don Marco Campedelli è un sacerdote diocesano. Il giorno dell’ordinazione, il 13 maggio di 33 anni fa, don Marco ha messo le sue mani nelle mani del Vescovo e gli ha promesso “filiale rispetto e obbedienza”, senza che nessuno lo obbligasse a far questo se non la sua libera coscienza come risposta ad una chiamata dall’alto. Il rapporto quindi che lega don Campedelli al Vescovo è di natura non solo pastorale o giuridica, ma anche sacramentale, per chi ci crede. Quindi quando il Vescovo dice che don Marco non è in comunione con lui fa riferimento non solo all’idoneità per l’insegnamento della religione, ma anche a questo aspetto. Don Marco è stato mandato al Maffei 22 anni fa come sacerdote, non come laico. Chiediamoci se il suo antagonismo in nome di una libertà di coscienza svincolata da ogni responsabilità possa oggi configurare ancora la possibilità di una sua riconferma come sacerdote al Liceo Maffei.

Lo statuto giuridico degli insegnanti di religione cattolica è particolare, e ci sono docenti assunti a tempo indeterminato in quanto vincitori di concorso, docenti incaricati annuali e supplenti. Don Marco rientra nella categoria degli “incaricati annuali”, con contratto stipulato dall’autorità scolastica su proposta dell’Ordinario diocesano e durata dal 1 settembre al 31 agosto dell’anno successivo. Tale formula contrattuale è usata perché essendo don Campedelli sacerdote, il Vescovo, se pensa di destinarlo ad altro incarico pastorale, possa liberamente decidere anche in merito all’insegnamento. Succede spesso, infatti, nei confronti dei sacerdoti, che un cambiamento di sede o di impegno pastorale determini anche un cambiamento nell’insegnamento della religione.

Il Vescovo giustamente afferma che ogni insegnante di religione deve essere in comunione con la chiesa, e riprende quanto detto dai Vescovi italiani nella nota al n. 22: “Vogliamo qui confermare l’impegno a seguire con i docenti vie di trasparenza e di chiarezza anche attraverso il dialogo e l’incontro personale, affinché l’idoneità appaia in tutto il suo valore di intesa e di comunione tra il Vescovo e quanti chiedono di insegnare religione. Dal Vescovo infatti sono riconosciuti e mandati per svolgere un servizio che, con modalità proprie, rientra nella missione stessa della Chiesa.”

La nota citata fa riferimento a momenti di “dialogo” e di “incontro personale” tra il Vescovo e gli insegnanti di religione per quanto riguarda il riconoscimento dell’idoneità e i problemi che possono nascere. Da qui al primo settembre ci possa essere tutto il tempo perché don Marco Campedelli parli con il Vescovo e attraverso questo “dialogo” e “incontro personale” si possano trovare le vie per affrontare e risolvere le dinamiche di divisione di questi giorni.

A don Marco di perseguire questa via piuttosto che quella dell’esposizione mediatica, perché si possano trovare dei punti di incontro ed una rinnovata “intesa e comunione con il Vescovo” per lui tanto più importante e necessaria in quanto sacerdote”.

Nota che di fatto ricalca quanto scritto da Veronanews ieri.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here