Passaggi a Semaforo Rosso, violazioni ancora in diminuzione

 
 

Si ricorda che nel primo mese di giugno vengono registrate tutte le violazioni ma non scattano le sanzioni. Dai dati emersi durante la seconda settimana si registra un contenimento delle infrazioni: sono stati 593 (nella prima erano 468 con un giorno in meno), un numero ridotto rispetto alle violazioni che si rilevavano prima dell’avvio della campagna di sensibilizzazione.

Come anticipato a fine maggio, ecco i dati dei passaggi con semaforo rosso nei quattro incroci cittadini dove sono state installate le telecamere che da remoto dal prossimo 1° luglio sanzioneranno uno dei comportamenti più gravi alla guida, che è causa di incidenti stradali.

Complessivamente i veicoli transitati nella seconda settimana sono stati 407.014. La percentuale delle infrazioni riscontrate è pari allo 0,15%.

Se guardiamo ai singoli incroci, se i photored fossero stati operativi in via Faccio avremmo avuto 105 sanzioni (70 ipotetici verbali nella settimana antecedente), in via Barana 103 (86), in viale Venezia 228 (187) e in viale Colombo 157 (125).

L’appello della Polizia locale e dell’Amministrazione comunale è quello di mantenere comportamenti corretti alla guida per tutelare sé stessi e gli altri. Di fronte al diffuso fenomeno di violazione delle regole del Codice della Strada, soprattutto del passaggio con il semaforo rosso, l’amministrazione ricorre all’utilizzo dei sistemi di Photored.

I sistemi Photored sono installati negli incroci tra viale Colombo e via Da Vico, tra via Faccio e Breccia Capuccini, in via Barana all’altezza di Porta Vescovo e in viale Venezia all’altezza dell’incrocio per girare in direzione Porto San Pancrazio.

Nel mese di pre-esercizio lo strumento, che non è uno strumento di controllo della velocità e quindi non necessità di omologazione, ma solo di approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, funzionerà a regime: fornisce anche dati utili sui tempi di attraversamento e sui profili di velocità con cui si imboccano e attraversano le intersezioni: troppo elevati, quindi molto preoccupanti.

Va ricordato che dal 1° luglio scatteranno le sanzioni che prevedono un importo diurno pari a 167 €, ridotto del 30% se pagato entro 5 giorni a 116.90 euro, e notturno: dalle 22 alle 7 del mattino la sanzione aumenta a 222,67 €, se pagato entro 5 giorni a 155,87 euro. I punti decurtati dalla patente saranno 6 che diventano 12 per i neopatentati. Se la stessa violazione viene commessa due volte entro i due anni successivi, oltre alle sanzioni già citate, inclusa la decurtazione dei punti, è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi.