Partono in autunno i lavori di restauro di Porta Borsari

 
 

Dopo almeno quarant’anni dall’ultimo intervento generale, per porta Borsari è in programma un importante restauro volto a conservare le superfici lapidee e a proteggerle dalle intemperie con le metodologie che saranno concordate con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Verona.

L’intervento, del valore di circa 200.000 euro, verrà attuato attraverso lo strumento della sponsorizzazione tecnica, previsto dagli articoli 19 e 151 del (vecchio) Codice dei Contratti Pubblici e dall’art. 120 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Il costo sarà sostenuto direttamente dall’impresa esecutrice – sponsor – ricavando il relativo importo dalla vendita degli spazi pubblicitari.

L’incarico del restauro è stato affidato ad una ditta veronese specializzata nel settore, che dovrà ora predisporre il progetto esecutivo dell’intervento e sottoporlo all’approvazione dell’amministrazione comunale e della Soprintendenza. Per le verifiche e le indagini necessarie alla redazione di tale progetto, a partire dal 20 settembre è in fase di montaggio un ponteggio su ambedue i lati del monumento.

L’intervento prevede la pulizia e il restauro completo del monumento e la realizzazione di un nuovo sistema di copertura della cresta muraria, in quanto l’attuale protezione è stata seriamente danneggiata un paio di anni fa da un forte evento temporalesco.

Durante il cantiere sarà possibile effettuare delle visite guidate per vedere e approfondire i diversi passaggi delle lavorazioni minuziose, quanto spesso impercettibili per chi non è del mestiere, ma che in ogni piccolo passaggio contribuiscono al risultato finale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here