Partecipazione boom per la “Veronetta da passeggio”. Consumati un quintale di gnocchi

 
 

Un successo annunciato, che è riuscito tuttavia a superare le aspettative in termini di partecipazione e gradimento. 

All’indomani della domenica ecologica che ieri ha visto protagonista il quartiere di Veronetta raccoglie, il bilancio dell’iniziativa è più che positivo. Le immagini parlano da sole. Il blocco del traffico veicolare ha trasformato Via XX Settembre in un lungo viale riservato al passeggio e alla socializzazione, con i cittadini che hanno potuto sperimentare un nuovo modo di vivere gli spazi urbani, partecipando alle numerose iniziative messe in campo per l’occasione da Comune, Università e  associazioni del territorio.

Non è semplice quantificare le presenze, visto che la maggior parte delle proposte erano libere o ad ingresso gratuito, come ad esempio le rappresentazioni teatrali all’aperto, i laboratori per bambini, le attività green come la piantumazione di bulbi o la raccolta dei rifiuti da terra. Il successo è certificato dalle iniziative con prenotazione. Ecco che le visite al Polo Santa Marta hanno raddoppiato la capienza dei turni per non lasciare fiori nessuno, con gruppi di 100 persone anziché 50. Grande affluenza anche ai giardini di Palazzo Migliarese e al cantiere di palazzo Bocca Trezza, dove è in corso l’intervento di restauro e riqualificazione del plesso che restituirà il plesso alla città.

A dare letteralmente i numeri è stato il comitato del Carnevale “Simeon de l’Isolo”, che nell’arco della giornata ha distribuito un quintale di gnocchi, circa 4 mila porzioni, il che dà l’idea della quantità di persone e famiglie che sono transitate ieri nel quartiere.

“I cittadini apprezzano questo modo di vivere il quartiere, lo dimostra la grande affluenza registrata ieri e l’ampia partecipazione delle associazioni del territorio – commenta l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Tommaso Ferrari. La sfida come Amministrazione non è solo quella di sensibilizzare i veronesi sulla mobilità sostenibile, ma anche di promuovere l’importanza di riacquisire spazi urbani per una città più vivibile. Ogni quartiere è diverso dall’altro, ne valorizziamo le caratteristiche e potenzialità per coinvolgere cittadinanza e residenti di tutte le età, come si è visto nella giornata di ieri. La prossima domenica ecologica sarà il 12 marzo in Borgo Venezia, tutti i dettagli verranno comunicati attraverso il portale del Comune e il canale telegram. Si tratta di un programma molto nutrito, le giornata andranno avanti fino al 23 aprile”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here