Partecipate, è ora di tirare la cinghia. Bertucco: “Via il superfluo”

 
 

Amt3, So.Lo.Ri e Gruppo Agsm-Aim dovranno contenere le proprie spese. Questa l’indicazione guida che arriva da Palazzo Barbieri con la Giunta che ha licenziato la proposta di deliberazione da sottoporre al Consiglio Comunale della riduzione delle uscite per personale e consulenze. La difficile situazione economica si manifesta sulla scia degli effetti post-pandemici e della crisi energetica conseguente al conflitto russo-ucraino.

“L’Amministrazione Comunale ha dato indicazioni precise alle aziende per il contenimento delle spese e ha richiesto di avere tutta una serie di dati da Agsm-Aim che negli anni scorsi non erano stati forniti al socio Comune di Verona – precisa l’assessore al Bilancio Michele Bertucco-. Gli obiettivi sono chiari: ridurre le spese superflue, garantire la trasparenza e razionalizzare il gruppo AGSM AIM secondo quelle che erano le indicazioni del piano industriale. Con queste indicazioni il Comune di Verona potrà verificare meglio quello che succede nella galassia delle partecipate”.

So.Lo.Ri

Nello specifico, viene chiesto a So.Lo.Ri di rivedere, sul fronte del costo del personale, il sistema premiante sia per quanto concerne i criteri sia per gli importi e predisporre un piano di azione volto alla riduzione della spesa del personale. Per la società viene anche individuato l’obiettivo di ridurre la spesa per le consulenze.

Amt3

Ad AMT3 viene data indicazione di contenere la spesa per consulenze, spese pubblicitarie e sponsorizzazioni. L’azienda dovrà inoltre dettagliare con contabilità separata le spese del progetto Filobus.

Agsm-Aim

Ad Agsm-Aim, rilevato dai bilanci d’esercizio 2021 che alcune società del Gruppo sono in perdita, viene chiesta la trasmissione annuale di una relazione che illustri le motivazioni delle situazioni economiche negative e le iniziative che si intendono intraprendere. Non vengono invece fissati obiettivi a Veronamercato in quanto società già impegnata costantemente nella riduzione delle spese di funzionamento, con oggettiva difficoltà di ulteriore contenimento

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here