Parola d’ordine europea: razionare. Le proposte ATV per il servizio scolastico

 
 

ATV, l’Azienda Trasporti Verona, ha lanciato un piano per contribuire a raggiungere la quota del 7% di risparmio sul consumo energetico.

Una proposta che passa dalla settimana corta delle lezioni scolastiche, provvedimento avanzato nei giorni scorsi dalla Provincia di Verona, che, se adottato in modo generalizzato da tutti gli istituti, consentirebbe un sensibile risparmio energetico, calcolato da ATV nell’ordine del 4%.
Secondo i calcoli dei nostri tecnici – ha spiegato il presidente di ATV, Massimo Bettarelloin presenza di alcune condizioni, la concentrazione della settimana scolastica su cinque giorni permetterebbe di razionalizzare il servizio di trasporto dedicato agli istituti, arrivando a risparmiare il 4% di risorse energetiche sulla rete extraurbana e una quota tra lo 0,5 ed il 4% sulla rete urbana.

Preciso subito – ha aggiunto – che il nostro non è un calcolo economico: con questo piano l’Azienda non risparmierebbe denaro perché i minori costi in termini di carburanti sarebbero compensati da un aumento di quelli del personale di guida, che dovrebbe ovviamente allungare l’orario di lavoro. La nostra proposta piuttosto va nel senso di dare un contributo a raggiungere quella quota di riduzione dei consumi del 7% cui sembra ormai scontato si debba tendere a seguito delle indicazioni che ci arrivano dall’Europa.
Il piano funziona se l’orario viene adottato da tutti gli istituti della provincia, inoltre è necessario che le ore di lezione del sabato vengano recuperate prolungando l’orario del mattino, senza introdurre rientri pomeridiani che avrebbero bisogno di ulteriori collegamenti, vanificando quindi il risparmio” ha concluso Bettarello.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here