Ordinanza Sindacale: divieto raccolta di fondi e firme in forma itinerante nel Comune. Inizio il 25 gennaio

 
 

Con l’Ordinanza n. 78 del 22 ottobre 2019 il Sindaco di Verona Federico Sboarina aveva posto, limiti alla raccolta di firme e di fondi in forma itinerante nel Comune di Verona da venerdì 25 ottobre 2019 fino a lunedì 06 gennaio 2020. Passate le festività natalizie con l’Ordinanza Sindacale n. 4 del 23 gennaio 2020 il Sindaco ritorna, ancora, sulla “regolamentazione” della raccolta di firme e di fondi in forma itinerante questa volta dalla giornata di sabato 25 gennaio 2020 a tutto il giorno di domenica 03 maggio 2020.

Pertanto il Sindaco adottando l’art. 54 del D.Lgs. 18 agosto 2000, nr. 267, fa proprie le attribuzioni delegate al primo cittadino nelle funzioni di competenza statale quale Ufficiale di Governo nella parte in cui dispone che egli possa adottare, con atto motivato, provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.
Il ruolo di rappresentanza degli interessi della comunità cittadina assegnato all’Ente Locale dall’art. 3, c. 2 del D.Lgs. 267/2000, si esprimono anche con riferimento alle istanze di tutela e valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico, storico, monumentale e ambientale, come sancito dallo Statuto della Città di Verona.

Leggendo l’Ordinanza Sindacale si rilevano tra le (supposte) “ragioni motivate” che: “in occasione di grandi eventi che richiamano migliaia di persone nella città di Verona alcuni individui, specie nelle vie principali del Centro Storico, nei pressi della Fiera di Verona, davanti agli ingressi degli ospedali, case di cura, nei piazzali delle Stazioni, nei mercati, alle fermate degli autobus urbani ed extraurbani ed in altri analoghi luoghi dove maggiore è la concentrazione delle persone, richiedono ai passanti in maniera petulante e sistematica, talvolta atteggiandosi in modo molesto e vessatorio, del denaro, delle sottoscrizioni ovvero altre utilità a favore di Associazioni no-profit od Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus)”. Inoltre, sempre tra le asserite motivazioni a supporto dell’Ordinanza, si legge che: “viene segnalato dai cittadini che tali attività di fundraising vengono poste in essere da operatori itineranti, senza scrupoli, che spesso inseguono i passanti, li richiamano ad alta voce o si interpongono sulla loro strada, in maniera petulante e molesta, suscitando in loro reazioni di fastidio e protesta. Le modalità di approccio sopra descritte, sono spesso accompagnate da diatribe tra gli addetti alla raccolta dei fondi ed i cittadini loro malgrado coinvolti, con rischi per l’incolumità fisica delle persone”.

Per quanto sopra e in considerazione del fatto che la stagione turistica prosegue nell’anno 2020 con eventi fieristici quali Fieragricola, Samoter, Vinitaly, e manifestazioni come Veronainlove, oltre che alle festività pasquali di aprile e ai ponti del 25 aprile e 1° maggio, che richiameranno migliaia di visitatori il Sindaco, ritiene ricorrere l’urgenza di stabilire che l’intero territorio comunale, venga nuovamente tutelato dai rischi sia per l’incolumità fisica delle persone a causa delle possibili speculazioni sul fenomeno della raccolta itinerante e sistematica di fondi ovvero di altre utilità, soprattutto per tutelare la buona fede delle persone ed i principi costituzionali di solidarietà sociale.

Conseguentemente dalla giornata di sabato 25 gennaio 2020 a tutto il giorno di domenica 03 maggio 2020, sull’intero territorio del Comune di Verona, sono vietate attività di raccolta fondi, sottoscrizioni ovvero altre utilità a favore di Associazioni od Organizzazioni di qualsiasi specie, effettuate in forma itinerante ovvero fermando i passanti od interponendosi sulla loro strada.

La violazione dell’Ordinanza comporta l’applicazione di:
– una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 ad euro 500,00, con facoltà
di estinguere l’illecito mediante il pagamento della somma di euro 50,00;
– la sanzione accessoria della confisca amministrativa del denaro provento della
violazione e di eventuali attrezzature impiegate nell’attività previo sequestro cautelare.

Alberto Speciale

(Immagine di copertina: Carità, Bartolomeo Schedoni, 1611, Museo Capodimonte, Napoli)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here