Con ordinanza firmata dal Sindaco, ha preso il via in questi giorni la consueta campagna di informazione contro la diffusione delle zanzare.
Rivolto a cittadini, aziende, cantieri e chiunque allevi o accudisca animali, il provvedimento indica le azioni da mettere in atto per prevenire eventuali infestazioni.
Considerato che le larve di zanzara tigre si sviluppano in acque stagnanti o a lento deflusso, non si dovranno abbandonare contenitori ove possa raccogliersi acqua piovana; i sottovasi, i piccoli abbeveratoi e gli annaffiatoi dovranno essere svuotati trattati ogni settimana con soluzioni antilarvali a base di insetticidi biologici.
I serbatoi d’acqua dovranno essere coperti; le caditoie dell’acqua piovana, le fontanelle e tutti gli impianti idraulici utilizzati nei giardini e cortili dovranno essere puliti e trattati periodicamente.
Nelle aree verdi dovrà essere tagliata l’erba e contenuta la vegetazione, evitato il ristagno delle acque meteoriche e l’accumulo di rifiuti di ogni genere, in quanto luogo di formazione di focolai larvali.
Chi detiene, anche temporaneamente, pneumatici o assimilabili, e chi gestisce attività di rottamazione delle auto, dovrà eseguire trattamenti specifici e disinfestare le aree interessate all’attività per eliminare i focolai larvali presenti.