Opportunità e sfide per il mondo agricolo veronese, doppio convegno con i rappresentanti della Regione Veneto

 
 

Tracciare il futuro del settore agricolo veronese, a seguito dell’attuazione in Veneto del piano strategico nazionale PAC 2023-2027.

È l’obiettivo degli incontri pubblici promossi venerdì 21 aprile nella sala SHG dell’Hotel Catullo, a San Martino Buon Albergo, e mercoledì 26 aprile nella sala Don Remigio Leardini, Pastrengo, dai consiglieri regionali Marco Andreoli, presidente della Terza Commissione, e Alessandra Sponda, Consigliere segretario del Consiglio Regionale del Veneto.
Le conferenze dal titolo “Nuovo CRS Veneto 2023-2027: sfide e opportunità per il futuro del mondo agricolo veronese” inizieranno alle ore 18 e avranno inoltre come relatori l’europarlamentare Paolo Borchia, l’assessore regionale a Turismo, Agricoltura e Fondi UE Federico Caner e il responsabile Direzione Adg FEASR Bonifica e Irrigazione Franco Contarin.

Durante i due appuntamenti, che saranno moderati dal giornalista Luca Fiorin, verranno illustrati la strategia e gli obiettivi della politica di sviluppo rurale e le occasioni di finanziamento rese possibili attraverso il fondo europeo FEASR.
Il mondo agricolo vive una fase di importante cambiamento e la Regione del Veneto è in prima linea nell’accompagnare questa evoluzione, creando nuove occasioni di crescita. Con la pubblicazione dei primi bandi approvati dalla giunta regionale è partita l’attuazione della programmazione 2023-2027 per lo sviluppo rurale in Veneto, nel quadro del Piano strategico nazionale della PAC – spiegano Andreoli e Sponda -. Intendiamo coinvolgere nei due incontri le associazioni di categoria, gli amministratori veronesi e gli imprenditori del settore per illustrare le opportunità di finanziamento, con le istituzioni e le aziende del settore primario che dovranno essere pronte a coglierle. Da parte nostra intendiamo fornire gli strumenti utili a conoscere da vicino tutti i benefici per il mondo agricolo”.

I due convegni, ad ingresso libero, saranno inoltre l’occasione per trattare anche il tema della flavescenza dorata della vite e di tutte le iniziative che la Regione del Veneto sta realizzando a riguardo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here