‘Operazione Pane’; Francescani di Verona e Lonigo uniti contro il “Covid della fame”

 
 

Parallela all’emergenza sanitaria causata dalla pandemia, esiste un’emergenza sociale che non accenna a diminuire: la pandemia ha fatto precipitare milioni di famiglie in stato di povertà con il 44% di “nuovi poveri“, persone che in precedenza non avevano mai avuto la necessità di chiedere aiuto per mangiare.

Il 57% dei “nuovi poveri” sono bambini, ragazzi, ragazze.
Nella nostra regione, sono due le mense francescane che aderiscono alla campagna “Operazione Pane“.

Presenti a Verona e Lonigo, i frati francescani insieme ai volontari offrono sostegno ai minori e alle famiglie del territorio attraverso servizi a vari livelli: dalla distribuzione di pacchi alimentari all’accoglienza di utenti singoli e famiglie in difficoltà, grazie anche alla sinergia con enti pubblici del territorio.

Sono oltre 800 le persone che, nel 2021, hanno chiesto aiuto e sostegno alle mense francescane dell’Antoniano in Veneto, tra queste oltre 100 famiglie.
Nel corso dell’ultimo anno sono stati offerti più di 3.300 pasti ogni mese.

In particolare, nella mensa Poveri di San Bernardino a Verona, nel 2021 sono stati distribuiti 130 pasti al giorno per un totale di circa 3.000 pasti al mese a oltre 350 persone in difficoltà; sono 112 le famiglie, che, invece, si sono rivolte al Convento San Daniele di Lonigo per un supporto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here