Open day: servizi gratuiti clinici e informativi alle donne per il benessere in menopausa

 
 

Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna promuove il primo (H)-Open day dedicato alle donne in menopausa: dal 18 al 22 ottobre l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona – insieme ad oltre 110  ospedali con i Bollini Rosa –  ha aderito all’iniziativa, aprendo le porte per consulenze, colloqui, esami strumentali, conferenze e info point sul benessere in menopausa.

Programma:

Mercoledì 18 ottobre 2017, dalle 9.00 alle 10.00, incontro aperto “La menopausa: un’opportunità di cambiamento per le donne”. Non occorre prenotazione.
Ospedale Borgo Roma – P.le L.A. Scuro 10 – Aula C – Lente Didattica
Dipartimento: Attività Integrata Materno Infantile Unità Dipartimentale di Chirurgia Pelvica Mini-Invasiva
Responsabile: dr. Valentino Bergamini

Dalle 10.30 alle 13.00 colloqui ginecologici specialistici: necessaria prenotazione (telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, segreteria USD Chirurgia Pelvica Mini-invasiva, 045 8127843).
Ospedale Borgo Trento – P.le Stefani, 1 – Ospedale Donna Bambino, padiglione 29 – 3° piano – ambulatorio 29
Dipartimento: Attività Integrata Materno Infantile Unità Dipartimentale di Chirurgia Pelvica Mini-Invasiva
Responsabile: dr. Valentino Bergamini

La menopausa – Tappa fisiologica nella vita della donna, rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche ad essa correlate. Le reazioni e le modalità di risposta dipendono individualmente da numerosi fattori e fondamentale è il ruolo della prevenzione primaria e di una valutazione generale dello stato di salute, per identificare possibili situazioni di rischio e definire soluzioni.

“Onda – spiega Francesca Merzagora, presidente è da sempre impegnata nella promozione della salute e del benessere della donna. La menopausa merita un’attenzione speciale per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna. (H)-Open Day è un’iniziativa già sperimentata per varie patologie, in cui gli ospedali del network Bollini Rosa aprono le porte alla popolazione, mettendo gratuitamente a disposizione diverse tipologie di servizi. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare per la prima volta anche una giornata dedicata alla menopausa con l’obiettivo di promuovere il benessere della donna in questa fase della sua vita”.

I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri coinvolti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Negli ospedali aderenti e sul sito www.ondaosservatorio.it è disponibile un dépliant informativo dedicato al benessere intimo e in particolare al problema dell’atrofia vulvo-vaginale, che interessa circa la metà delle donne in menopausa e che ha un impatto negativo sulla vita di coppia.

L’atrofia vulvo-vaginale – sottolinea la sen. Maria Rizzotti, vice-presidente Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica – è ancora più critica nelle pazienti con un trascorso di tumore al seno, in quanto per coloro che sono state soggette a terapia ormonale il trattamento oncologico comporta l’induzione sostanziale della menopausa e, di conseguenza, la manifestazione in forma molto severa dei sintomi tipici della patologia, anche nelle donne più giovaniConsiderando che il tumore alla mammella rappresenta la neoplasia femminile più diffusa, con un incremento di rischio parallelo all’avanzamento dell’età, per queste donne l’AVV ha un forte impatto sulla qualità della vita e sulla vita di coppia. Con la convinzione dunque che sia necessario dare un contributo concreto a queste donne, nei mesi scorsi ho depositato in Senato una mozione che impegna il Governo a promuovere adeguate iniziative di sensibilizzazione ed informazione sull’AVV, sia nei casi di menopausa fisiologica che di quella indotta nelle donne con una storia di tumore al seno”.

Shionogi – conferma Simona Falciai, general manager Shionogi Italia è lieta di collaborare con Onda sul tema dell’atrofia vulvo-vaginale, una condizione patologica cronica e progressiva che, nonostante interessi una donna su due in menopausa, oggi risulta la più sottodiagnosticata, sottovalutata e dunque sottotrattata tra le condizioni associate alla menopausa. I sintomi prevalenti sono secchezza vaginale e dolore durante il rapporto sessuale, causando un forte impatto sulla qualità di vita della donna e sulla sua vita di coppia. Questi aspetti sono ancor più rilevanti se si pensa che oggi la donna in menopausa è una donna attiva, che vive a pieno la sua sessualità. In tale contesto, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa il prossimo 18 ottobre, l’Azienda offre il proprio supporto all’interno della rete Bollini Rosa – un circuito di 248 ospedali in tutta Italia che offrono gratuitamente servizi diagnostici e informativi – nonché mettendo a disposizione un servizio di consulenza telefonica da parte di un team di sessuologi dell’ISC – Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, che fornirà indicazioni utili per aiutare le donne ad affrontare con serenità questo momento delicato della vita personale e di coppia”.

(H)Open day menopausa gode del patrocinio di: Associazione Senonetwork Italia Onlus, Società Italiana di Cardiologia (SIC), Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGE), Società Italiana di Endocrinologia (SIE), Società Italiana Ginecologia Terza Età (SIGITE), Società Italiana Ginecologia e Ostetricia (SIGO), Società Italiana Menopausa (SIM), Società Italiana di Oncologia Ginecologica (SIOG), Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS), Società Italiana di Psichiatria (SIP), Società Italiana di Reumatologia (SIR) ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di Shionogi.

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here