Open d’autunno 2018: torna la rassegna che collega gli ingegneri alla città

 
 

“VEICOLI e MOBILITÀ 4.0, la sfida della sostenibilità – Mezzi e infrastrutture tra storia e scenari futuribili”: questo il filo conduttore del ciclo di eventi pubblici/formativi “Open d’autunno 2018”, organizzato dall‘Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia, ad ingresso gratuito e con CFP per gli ingegneri partecipanti.

Open prende il via nella settimana europea della mobilità sostenibile ed è stato presentata a palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, alla presenza dell’assessore all’urbanistica e ambiente ing. Ilaria Segala,che ha sottolineato «Un tema, quello della mobilità sostenibile, che rappresenta una delle priorità dell’Amministrazione. In questa direzione vanno alcune delle principali azioni già attuate dal Comune, tra cui il bando per la redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile, punto di partenza imprescindibile per una nuova visione della mobilità cittadina».

Il programma 2018 mette al centro della riflessione pubblica uno sguardo sulla trasformazione della società odierna in tema di trasporti, veicoli super connessi, mobilità sostenibile e infrastrutture, in un dialogo tra passato e scenari futuribili. L’evoluzione tecnologica in cui già siamo immersi chiede ad amministrazioni e tecnici il coraggio di scelte sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, così che le innovazioni possano dare veramente risposte efficaci alla società civile.

Il programma:

Venerdì 21 settembre 2018

Mobilità elettrica: tecnologie a confronto e sostenibilità ambientale

Ore 14.30 – 17.30 (3 CFP – seminario)

Sede Ordine Ingegneri Verona e Provincia – Verona, Magazzino1

Dove va la mobilità sostenibile? Il punto sui target climatici e ambientali europei (e italiani) nei trasporti: dai parametri operativi di funzionamento di un’auto elettrica alle considerazioni socio-economiche, indagando il costo ambientale delle diverse tipologie di auto elettriche (ibride, ibride plug-in, full electric).

Promosso dalla Commissione Energie Rinnovabili e Commissione impianti termotecnici; con l’intervento del Museo Nicolis a presentare la visita tecnica.

__________________________________________________________________________

 Sabato 22 settembre 2018

Visita tecnica MUSEO dell’auto NICOLIS

Ore 10.00 – 12.00 (2 CFP – visita tecnica)

Verona – Villafranca

Dal genio di Bernardi, autore del primo veicolo con motore a benzina – era il 1884 – alla mostra temporanea “Passione volante. 100 volanti F1 per 100 auto”, allestita dal 4 luglio nella sede del Museo Nicolis e dedicata ai sistemi di guida e al volante come emblema di tecnologia e design, simbolo della “bellezza della velocità”.  Tesori della storia dell’auto che raccontano l’evoluzione della Tecnica.

In collaborazione con il Museo Nicolis – Villafranca, Verona

Appuntamento su prenotazione

__________________________________________________________________________

Sabato 29 settembre 2018

Storia dei treni a Verona: l’Officina ferroviaria di Verona Porta Vescovo

Ore 9.30 – 12.00 (2 CFP – Convegno)

Sede Ordine Ingegneri Verona e Provincia –  Verona, Magazzino1

L’avvento del treno ha per la città di Verona, snodo fondamentale del nord Italia, una rilevanza importante. Dopo un excursus storico sulle principali linee ferroviarie che interessano la nostra città, il convegno approfondirà la storia dell’Officina Grandi Riparazioni di Verona Porta Vescovo, luogo simbolo per la manutenzione dei treni: dalle locomotive a vapore a quelle elettriche, fino ai treni completi.

Promosso dalla Commissione Trasporti e Viabilità in collaborazione con CIFI Verona

__________________________________________________________________________

 Venerdì 12 ottobre 2018

Mobilità Ciclistica, potenzialità ed esperienze

Ore 17.00 – 19.00 (2 CFP – convegno)

Sede Ordine Ingegneri Verona e ProvinciaVerona, Magazzino1

Sempre più al centro delle politiche di sostenibilità e del cambiamento degli stili di vita, la mobilità ciclistica è divenuta elemento fondamentale anche nella prevenzione della salute. Quali le politiche e le azioni messe in atto per promuovere la mobilità ciclistica urbana, quella di vasta area e il cicloturismo? L’Università di Verona ha avviato un progetto di formazione per figure specialistiche; da FIAB proposte concrete per migliorare la ciclabilità di Verona e per riscoprire e mettere in rete il territorio. A chiudere focus sulla progettazione della spettacolare “ciclovia dei sogni”, la Garda By Bike, a picco sul Lago.

 Promossa dalla Commissione Trasporti in collaborazione con la Commissione Sostenibilità di Ateneo dell’Università degli Studi di Verona, FIAB, SITTA s.r.l. e Studio di Progettazione Fontana & Lotti

______________________________________________________________________

 Giovedì 25 ottobre 2018

Rumore da traffico a Verona: idee e proposte per la sua riduzione

Ore 15.30 – 18.30 (3 CFP – seminario)

Sede Ordine Ingegneri Verona e Provincia Verona – Verona, Magazzino1

Il rumore è oggi uno dei principali fattori di inquinamento e rappresenta un problema di grande importanza economica e sociale sia per il numero dei soggetti esposti sia per gli effetti che provoca. Nel seminario, con interventi da parte di ARPAV e del Comune di Verona, si parlerà della situazione del traffico e del conseguente inquinamento acustico a Verona. Esperti presenteranno studi, possibili soluzioni ed esperienze condotte per la riduzione del rumore da traffico in ambito urbano in Italia e all’estero.

Promosso dalla Commissioni Acustica in collaborazione con ARPAV e Comune di Verona.

_______________________________________________________________________

 Sabato 10 novembre 2018

CONVEGNO e inaugurazione MOSTRA:

La VESPA a Verona. Storia ed evoluzione di un mito della mobilità contemporanea

Ore 10.00 – 12.00 (2 CFP – Convegno)

Sede Ordine Ingegneri Verona e Provincia – Verona, Magazzino1

Esposizione fino a sabato 15 dicembre

Opera di design industriale tutelata ufficialmente dalla legge sul diritto d’autore, la Vespa – nata come mezzo di motorizzazione di massa – si è evoluta in oggetto di design e collezione nonché in un fenomeno di aggregazione sociale.  La mostra è promossa in collaborazione con il Vespa Club Verona che celebrerà nel 2019 i suoi 70 anni di fondazione.

Promossa dalla Commissione Giovani in collaborazione con Vespa Club Verona; Accademia di Belle Arti di Verona; Registro Storico Vespa; Commissione Storia e Musei ASI

_________________________________________________________________________________

Sabato 17 novembre 2018

Mobilità integrata e smart road

Ore 10.00 – 13.00 (3 CFP – seminario)

Sede Ordine Ingegneri Verona e Provincia – Verona, Magazzino1

 Digitalizzare le infrastrutture di trasporto per migliorare la sicurezza e generare servizi che agevolino la mobilità di persone e merci. Le smart road sono realtà: opere infrastrutturali che si mettono in dialogo con gli utenti grazie a strumenti che vengono integrati sia in corso di realizzazione dell’opera sia nelle fasi di manutenzione straordinaria. Le smart road hanno, inoltre, la prerogativa di “autoalimentarsi” generando sistemi a basso impatto ambientale.

Promosso dalla Commissione Trasporti e Viabilità in collaborazione con l’AIPCR Associazione Mondiale della strada

Il programma potrà subire variazioni: aggiornamenti sul sito www.ingegneri.vr.it

 

 

 

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here