Ontani vs Ontani alla GAM

 
 

In scena fino al 28 gennaio alla GAM, la mostra “Il mio corpo nel tempo” ha avuto un visitatore speciale, Luigi Ontani, uno dei tre artisti protagonisti, insieme a Urs Luthi e Roman Opalka.
In una sorta di performance artistica, l’autore si è trovato a rispecchiarsi metaforicamente nelle sue opere, come il doppio autoritratto ‘D’après de Chirico’, del 1978 e ‘SenilSemiNudo’, del 2011. Realtà ed estro artistico si sono incontrati in una sorta di conversazione libera con l’esposizione, in parte frutto del suo trentennale lavoro.

Pittore, scultore, fotografo emiliano(1943) di fama mondiale, Ontani è stato insignito lo scorso marzo, al palazzo del Quirinale, alla presenza del presidente Mattarella, del premio “Presidente della Repubblica” per l’anno 2015 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here