Ombre rosse… in cielo: il 27 luglio uno straordinario evento astronomico

 
 

Un luglio straordinario per gli astrofili, ma anche per curiosi e per chi vorrà dire “L’ho vista!”, riferendosi all’eclissi totale di Luna più lunga del secolo (la prossima è prevista per il 2100), che si verificherà, appunto, il 27 luglio, visibile anche dall’Italia, condizioni meteo permettendo. Perchè sarà imperdibile? Il nostro satellite si tingerà delle ombre rosse di Marte, che, in opposizione rispetto al Sole,  raggiungerà il massimo della visibilità: il cielo notturno si accenderà attraverso due sfere rubescenti, per oltre un’ora.

Per la precisione, l’orario di osservazione sarà compreso fra le 22.24 ora nazionale del 27 luglio e le 2.19 del 28 luglio; il Circolo Astrofili Veronesi organizza un appuntamento in piazza Bra’: blood moon a tutti!

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here