Una logistica urbana più sostenibile, un obiettivo che da oggi ha anche un nome; quello di GRETA.
Questo infatti il nome del progetto, ideato ed interamente finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge ben 11 partner da tutto il continente con l’obiettivo dichiarato di voler de-carbonizzare le consegne urbane e rendere le nostre città più vivibili e competitive.
All’interno di questa iniziativa è intervenuto ZAILOG – Centro Studi e di Ricerca e costola di Consorzio ZAI, Interporto Quadrante Europa di Verona e Quadrante Servizi attraverso la collaborazione con AMT3 e il Comune di Verona è nata una piattaforma innovativa che promette benefici diretti per la mobilità urbana e per gli operatori del trasporto merci.
Con un investimento complessivo di 85 mila euro, destinato allo sviluppo della piattaforma informatica e all’installazione dei dispositivi, sono stati posizionati 211 sensori nelle principali aree di accesso e consegna del centro storico e dei quartieri limitrofi: Città Antica, Borgo Trento, Veronetta, Cittadella, San Zeno e Valdonega.
La piattaforma introduce un nuovo modulo all’interno dell’app dedicata agli operatori logistici che effettuano consegne nelle zone a traffico limitato. Grazie al sistema di prenotazione, sarà possibile riservare uno stallo di carico e scarico nella zona desiderata per un determinato slot temporale. Durante quel periodo, lo spazio resterà riservato all’operatore, consentendo consegne più rapide e sicure.
L’obiettivo è duplice: ridurre la sosta irregolare e i parcheggi in doppia fila, ma anche diminuire i “giri a vuoto” dei veicoli commerciali alla ricerca di un posto libero, con un impatto positivo sulla qualità dell’aria e sulla fluidità del traffico nel cuore della città.
«ZAILOG è fiera di aver contribuito allo sviluppo della città di Verona mettendosi concretamente al suo servizio – ha dichiarato Carla Giacomazzi, Amministratore Unico di ZAILOG – con un progetto che migliora la vivibilità del centro storico, riduce le emissioni di gas inquinanti e semplifica il lavoro di chi ogni giorno garantisce le consegne. Ringraziamo il Comune di Verona e AMT3 per la collaborazione attiva e costruttiva: questa sinergia ha permesso di realizzare una soluzione innovativa, con benefici tangibili per cittadini, attività commerciali e visitatori».
Il progetto GRETA rappresenta dunque un passo concreto verso una logistica urbana intelligente, dove tecnologia e sostenibilità si incontrano per migliorare la qualità della vita e l’efficienza delle città del futuro.








































