Oil&nonOil: al via a Veronafiere la 17^ edizione

 
 

È stata inaugurata questa mattina, nel quartiere fieristico di Verona, la 17esima edizione di Oil&nonOil, la tre giorni dedicata al futuro della filiera distributiva dei carburanti e della mobilità sostenibile. Sono 116 gli espositori provenienti da tutta Italia, contro i 56 della scorsa edizione, per un appuntamento che vede affiancati esposizione fieristica e dibattito collettivo tra tutti i settori facenti parte della filiera: 25 i convegni e i workshop in programma, 9 le startup che partecipano alla prima edizione di Oil&nonOil Innovation Village. Organizzata da Piemmeti Spa, è l’unica manifestazione italiana e del bacino del Mediterraneo diretta agli operatori della filiera distributiva dei carburanti e si concluderà venerdì 18 novembre.

Dopo il taglio del nastro, a cui erano presenti Romani Artoni, vicepresidente di Veronafiere, Giovanni Mantovani, presidente di Piemmeti SpA e Raul Barbieri, direttore commerciale di Piemmeti SpA, si è tenuto il convegno inaugurale “Energie per l’Italia: il ruolo della rete distributiva per la competitività italiana”, che ha visto protagonisti Flavio Merigo, presidente Assogasmetano, Marina Barbanti, direttore generale di UNEM, Letizia Pasqualini, responsabile transizione energetica, politiche Ue e rapporti interassociativi Assopetroli-Assoenergia, Silvia Migliorini, direttore Federchimica – Assogasliquidi, Natalino Mori, vicepresidente FAI, e Dante Natali, presidente Federmetano.

Romano Artoni, vicepresidente di Veronafiere dichiara: «Oil&nonOill è marchio affermato per il comparto strategico di carburanti e stazioni di servizio. Giunto alla 17esima edizione, espone dal 2012 a Veronafiere dove ha acquisito valore aggiunto. Oggi, infatti, sono presenti in fiera i principali protagonisti del settore e tutte le associazioni del comparto. Il confronto su tematiche connesse all’energia, all’innovazione tecnologica, alla mobilità e ai suoi effetti su produzione, ambiente e comunità è possibile non solo attraverso l’incontro tra operatori e aziende, ma anche grazie al fitto programma di convegni promossi da imprese e associazioni, con contenuti che guardano all’attualità e al futuro. La componente innovativa, inoltre, trova espressione nell’Innovation Village: start up guidate da nativi digitali che possono ispirare il mercato tradizionale. L’industria fieristica è un asse fondamentale per il nostro Paese e Veronafiere vuole essere punto di riferimento per le filiere, contribuendo alla crescita del settore interno e dell’export, oltreché al benessere del sistema economico».

«L’industria dei carburanti, della logistica e della rete di distribuzione dei prodotti petroliferi rappresenta un pilastro di competitività nazionale in Europa e nel mondo – afferma Giovanni Mantovani, presidente di Piemmeti SpA, organizzatrice di Oil&nonOil –. Di fronte alle sfide poste dal piano Next Generation EU e dal PNRR, Oil&nonOil offre il suo contributo, coinvolgendo in un dibattito pubblico aperto e informato gli operatori e le associazioni categoria, veri “carpentieri” della transizione energetica già in corso».

«Con 116 espositori presenti, tra cui le migliori aziende del comparto, Oil&nonOil ritorna con una formula rinnovata ­– commenta Raul Barbieri, direttore generale di Piemmeti – caratterizzata da una grande attenzione alla comunicazione, da uno sguardo sempre più curioso verso l’innovazione e da un nuovo calendario, che dal 2023 vedrà la fiera diventare biennale».

La fiera desidera avviare un processo partecipativo che metta in evidenza l’importanza strategica del mantenimento della competitività sul mercato e la possibilità di scandire un percorso che valorizzi il giusto rapporto tra tempi e obiettivi climatici dettato dal Green New Deal europeo – per quanto concerne, ad esempio lo stop alla produzione di auto con motore endotermico dal 2035 e il pacchetto Fit for 55 per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

Un equilibrio che non deve poggiare solo sull’elettrificazione, ma alla varietà di tecnologie possibili nella nuova mobilità. Il richiamo è al principio della neutralità tecnologica, che si traduce in una giusta valorizzazione dei biocarburanti avanzati e degli e-fuel che possono giocare un ruolo importante nella decarbonizzazione del trasporto leggero: verso di essi il settore mantiene alta la sua attenzione, mentre segnali di apertura per il loro possibile impiego oltre il 2035 arrivano anche dall’Unione europea. Il settore valuta con interesse, oltre all’elettrico, anche le possibilità offerte dalla sperimentazione dell’idrogeno verde. Una prospettiva che oggi vedrebbe un prezzo alla produzione ancora troppo alto, ma destinato a scendere nel tempo se la ricerca proseguirà in questa direzione, valorizzando lo studio di soluzioni ecosostenibili basate sull’impiego dell’idrogeno.

Il mondo della produzione dei carburanti, d’altronde, non è nuovo all’innovazione, ma da decenni è impegnato in un processo di evoluzione qualitativa. Iniziava già negli anni ‘80, con l’avvento della benzina senza piombo, proseguendo con la sperimentazione sui biocarburanti, prodotti da componenti non fossili e oggi realtà consolidata, mentre si sta avviando la sperimentazione sui carburanti liquidi, derivati da fonti quali i rifiuti e la CO2. Il cambiamento, insomma, è già in atto, ma d’ora in avanti deve poggiare su strategie che siano riflesso di una visione integrata, frutto di un equilibrio tra istanze ambientali e di competitività economica europea.

Le stazioni di servizio come hub energetici

Le associazioni mettono a disposizione di questo percorso la rete distributiva dei carburanti, infrastruttura strategica e vero ponte della transizione, che in Italia conta più di 22mila impianti e impiega circa 24mila addetti (dati Istat). Reduce da anni di profondi cambiamenti, legati anche a una decisa azione di contrasto al fenomeno delle frodi, oggi la rete distributiva porta con sé l’esigenza di riforma del suo attuale assetto, da realizzarsi attraverso una riorganizzazione della stessa che sia funzionale a razionalizzarla e a renderla congrua alla sua riconversione verso la mobilità sostenibile.

Le stazioni di servizio saranno sempre più veri e propri hub energetici, in grado di erogare servizi di qualità con impatti ambientali sempre più ridotti e il crescente utilizzo di tecnologie digitali, intelligenza artificiale, gestione smart dei dati.

L’edizione 2022 ospiterà infine il primo Oil&nonOil Innovation Village, un’area tematica dedicata alle startup e all’innovazione dove troveranno spazio nove aziende innovative selezionate tramite un bando. Nel corso della fiera presenteranno le loro proposte al pubblico e a una giuria tecnica. Quest’ultima, sulla base del live pitch di presentazione e dei documenti inviati in fase di candidatura, decreterà la startup vincitrice di Oil&nonOil Innovation Village Award, proclamata nel corso dell’evento finale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here