Ogni venerdì le visite guidate attraverso la storia della ‘Casa dei Veronesi’

 
 

Prenderà il via questo venerdì 19 novembre l’iniziativa didattica “Venerdì a Palazzo. Dal Palazzo della Ragione a Palazzo Barbieri. Dal Medioevo ad oggi“, un ciclo di visite guidate gratuite alle sede storica e a quella attuale del Comune di Verona.

Il progetto permetterà di approfondire la storia dei due palazzi che hanno visto iniziare l’attività dell’Amministrazione Comunale fino ai giorni nostri.
Per i visitatori sarà possibile fare un vero e proprio tuffo nella storia di Palazzo Barbieri.

Da ammirare ci sono senz’altro le grandi tele di Paolo Caliari, detto il Veronese, e di Felice Riccio, detto Brusasorzi, custodite rispettivamente in Sala Arazzi e in Sala Gozzi dove si riunisce il Consiglio comunale.
Sarà anche possibile accedere ad alcuni uffici di rappresentanza per osservare opere d’arte di grande valore.
Si potrà altresì approfondire la storia e le diverse funzioni rivestite dal Palazzo della Ragione nei secoli, dal Medioevo all’odierno spazio espositivo recentemente restituito alla città, in una prospettiva storica ed artistica.

Visita a Palazzo Barbieri, a venerdì alterni il 19 novembre, 3 e 17 dicembre alle ore 17. Visita a Palazzo della Ragione, a venerdì alterni il 26 novembre, 10 dicembre alle ore 17.

La durata delle visite è di circa un’ora. La visita guidata è gratuita così come l’ingresso a Palazzo Barbieri; per il Palazzo della Ragione ci sono le tariffe vigenti della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.
Prenotazione obbligatoria da effettuare entro il giorno precedente.
Si entra con Green Pass e mascherina.

Prenotazioni:
Segreteria didattica dei Musei Civici – Cooperativa Le Macchine Celibi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 il sabato dalle 9 alle 13.
Tel. 045/8036353 – 045/597140

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here