Oggi si insedia il nuovo Vescovo, mons. Domenico Pompili

 
 

Oggi sarà la giornata del nuovo vescovo di Verona, Domenico Pompili cresciuto ad Acuto, in provincia di Frosinone, sacerdote della diocesi di Alatri-Anagni e vescovo di Rieti negli ultimi sette anni.

Tanti e importanti appuntamenti il momento centrale sarà la celebrazione eucaristica in Cattedrale alle 16,30, che sancirà l’avvio ufficiale del suo ministero episcopale nella nostra diocesi.

La partenza sarà alla Madonna della Corona, a Spiazzi di Ferrara di Monte Baldo, dove alle 9 il vescovo presiederà la preghiera pubblica del Rosario.

Alle 10,30, invece, sarà alla Casa circondariale di Montorio e alle 11.30 alla mensa del convento dei frati minori di San Bernardino che da sempre è uno dei luoghi di accoglienza per tutti coloro che hanno bisogno di un pasto caldo o di una doccia.

Nel pomeriggio, alle 14, nella basilica di San Zeno, il vescovo incontrerà i giovani della diocesi pregando con loro sulla tomba di San Zeno, il Patrono della chiesa veronese e subito dopo alle 14,30, accompagnato dai giovani, a piedi per le vie della città andrà alla Cattedrale.

Alle 16,30 sarà celebrata la messa che inizierà con il rito dell’accoglienza durante il quale, sarà formalizzata la presa di possesso di pastore nella diocesi di Verona.Al termine della messa il prelato incontrerà le autorità nel Salone dei vescovi.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here