Oggi riapre il ‘Parlamento’ di Verona ma tante cose sono già cambiate. DIRETTA

 
 

Primo giorno di scuola (a luglio!)

È proprio arrivato quel fatidico momento. Nessun ulteriore dubbio, la Giunta Comunale composta e ufficialmente pubblicata.
Nessun altro pre-cerimoniale o passaggio tecnico d’ufficio, fatte salve le procedure in loco: tutto, da oggi, torna a svolgersi e ruotare nel ‘Parlamentino’ veronese di Sala Gozzi il quale, assieme a Palazzo Barbieri, ha subito già “a bocce ferme” dei profondi e importanti cambiamenti.

Per la prima volta – sottolinea a proposito una nota di Palazzo Barbieri – è stata assicurata la parità di genere nella squadra di governo della città. Il sindaco Damiano Tommasi ha tenuto per sé le deleghe allo sport, famiglia, aziende partecipate. L’avvocatessa Barbara Bissoli (presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona) ha assunto l’incarico di vicesindaco e assessore alla pianificazione territoriale, urbanistica, beni culturali e paesaggio, parità di genere, affari generali in qualità di “tecnico”, una figura non espressa da alcun partito o movimento politico”.

La nuova Giunta Comunale vede la creazione di tre nuovi assessorati: per la famiglia, il terzo settore e la parità di genere. È, anche questo, un profondo cambio di segno rispetto alla precedente amministrazione.

IL PROGRAMMA ODIERNO
Alle ore 12 è prevista la presentazione ufficiale della Giunta in Sala Arazzi, mentre nel pomeriggio dalle ore 17:30 inizieranno i lavori della prima seduta del Consiglio Comunale.
A presiederla, come già detto, la 28enne Veronica Atitsogbe, in qualità di “consigliere anziano”, ossia il candidato eletto con più voti all’interno del Consiglio.

Atitsogbe, originaria del Togo, della lista Damiano Tommasi, è la prima italiana di seconda generazione a varcare la soglia dell’aula consigliare.
Durante la seduta, per la prima volta, sarà garantita la traduzione nel linguaggio dei segni per gli interventi della presidenza del Consiglio e del Sindaco.
Si tratta di un servizio in fase sperimentale, che sarà successivamente implementato su tutti gli interventi, per garantire la totale fruibilità dei lavori dell’aula da parte della cittadinanza.

Al primo punto dell’Ordine del Giorno la delibera di convalida degli eletti in Consiglio, quindi l’elezione del Presidente e dei Vicepresidenti.
Seguirà il giuramento davanti all’assemblea del sindaco Damiano Tommasi che, successivamente, comunicherà all’aula la composizione della nuova Giunta Comunale.

In programma anche l’elezione della nuova Commissione Elettorale Comunale.
Al fine di responsabilizzare e di coinvolgere attivamente la cittadinanza, oltre ai consueti spazi disponibili sulla balconata di sala Gozzi, per seguire la seduta saranno messi a disposizione del pubblico anche le sale Arazzi e Delaini, con la possibilità di visione dei lavori dell’aula in diretta streaming” si legge infine in una nota di Palazzo Barbieri.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here