Òcio alla truffa! Falsi avvisi di pagamento in circolazione via mail

 
 

La Polizia Locale di Verona invita a fare attenzione ai messaggi di posta elettronica mediante il quale, testualmente… “si procede alla notificazione dell’atto n. T000001119919643, del 02/04/22” o similare.

Si tratta infatti di un’operazione di phishing, nel tentativo di sottrarre dati personali dei destinatari utilizzando una comunicazione che somiglia a quelle ufficiali della Polizia Locale, ma che non vi ha nulla a che fare.

La Polizia invita a cestinare immediatamente il messaggio, non aprire allegati o cliccare sul link proposto. Dopo le segnalazioni di privati ed aziende che hanno ricevuto l’avviso, la Polizia Locale raccomanda ai cittadini ad essere particolarmente attenti a questo tipo di comunicazioni di posta elettronica.
La notifica di comunicazioni e verbali di violazioni può avvenire unicamente verso caselle di posta elettronica certificata-PEC: già questo è perciò un primo elemento di allarme, qualora la casella del destinatario sia ordinaria (es: …@libero.it, …@gmail.com, ecc.)

Queste attività di phishing hanno l’obiettivo di farsi consegnare dati sensibili e personali come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione e così via.
La situazione è stata segnalata alla Polizia Postale e sono in corso accertamenti per risalire agli autori delle mail.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here