Nuovo mercato a Km0 a Borgo Trieste

 
 

Parte domani pomeriggio il nuovo mercato a Km0 in piazza Cavalleri, nel quartiere di Borgo Trieste. L’appuntamento, che prevede una fase sperimentale, si terrà tutti i giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 18.30. In vendita, sui sette banchi allestiti nella piazza, i prodotti tipici del nostro territorio.

Il progetto è proposto dall’assessore al Commercio Nicolò Zavarise, che ha accolto così le richieste dei residenti del quartiere, avviando anche a Borgo Trieste, in via sperimentale per sei mesi, un mercato a Km0. Oltre al Comune sono coinvolti nell’iniziativa la Sesta circoscrizione e il Consorzio Veronatura.

“I mercatini a km0 – spiega l’assessore – riscuotono grande apprezzamento nelle zone dove sono già presenti. Ciò sia perché consentono di acquistare prodotti del nostro territorio a prezzi convenienti, con un contatto diretto tra produttore e consumatore, sia perchè permettono di rivitalizzare aree che, nei giorni di mercato, diventano veri e propri punti di incontro aperti a tutti. Al termine dalla fase sperimentale, volta a sondare il gradimento dell‘iniziativa da parte dei residenti e l’interesse degli operatori, sarà il Consiglio comunale ad approvarne la definitiva istituzione”.

“Siamo soddisfatti dell’apertura di questo nuovo mercato a km zero, l’undicesimo nel Comune di Verona, in un quartiere vivace come Borgo Trieste – aggiunge Franca Castellani, presidente del Consorzio Veronatura, che gestisce i mercati a km0 di Campagna Amica di Coldiretti Verona. “Acquistare prodotti a km0 è un segnale di attenzione al proprio territorio – prosegue Castellani –, alla tutela dell’ambiente e al paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale. Una forma di responsabilità sociale, che si è diffusa tra i cittadini nel tempo della crisi, con la crescita dei mercati contadini che sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, cultura e solidarietà”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here