Nuove infrastrutture per liberare dal traffico le aree urbane

 
 

Un convegno per presentare i progetti di due opere particolarmente attese dal territorio: la variante alla statale 12, destinata ad alleggerire dal traffico la zona a sud di Verona, da Ca’ di David a Isola della Scala, e il completamento della nuova Strada Regionale 10 Padana Inferiore.

L’evento, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia con il comune di Isola della Scala, si svolgerà giovedì 21 novembre nell’auditorium Santa Maria Maddalena di Isola della Scala, dalle 17 alle 20.

“Le due opere sono attese ormai da oltre vent’anni dal nostro territorio e ci preme che gli addetti ai lavori conoscano sia i progetti, rivisti più volte nel tempo, che le ultime ipotesi su tempistiche e tempi di realizzazione”, dichiara il presidente degli Ingegneri, Andrea Falsirollo, che parteciperà all’evento insieme al sindaco di Isola, Stefano Canazza. “Riteniamo fondamentale fare luce sull’importanza della mediana Nogarole Rocca–Isola della Scala nello sviluppo della logistica del nord est e sul ruolo che potrebbe assumere Isola della Scala con la realizzazione di terminal intermodale e mediana”.

L’inquadramento generale della viabilità provinciale e regionale nella media Pianura Veronese, sarà fatto alla luce della pianificazione di settore dello Stato, della Regione, della Provincia di Verona e dell’Autostrada del Brennero.

L’introduzione è affidata all’assessore regionale alle infrastrutture, Elisa De Berti, che di recente ha avuto conferma da Anas della volontà, per quanto riguarda la variante alla statale 12, di finanziare l’opera l’anno prossimo, quando dovrebbe finalmente chiudersi la fase di progettazione sia definitiva che esecutiva. I 145 milioni sono infatti indispensabili per poter andare in gara e dare il via ai lavori.

Lo stato dell’iter progettuale della mediana Nogarole Rocca–Isola della Scala verrà illustrato dal presidente della Provincia Manuel Scalzotto, mentre Giuseppe Fasiol, direttore Direzione Lavori Pubblici, edilizia e logistica della Regione Veneto, parlerà dello stato dell’iter sia della SR10, asse di collegamento con la pianura padovana, sia della Statale 12, opera lungamente attesa per il decongestionamento delle aree urbane dell’attuale tracciato. Graziano Scarsini, del Servizio Urbanistica della Provincia di Verona, illustrerà infine le ricadute della viabilità sulla pianificazione urbanistica a livello provinciale e locale, mentre Giordano Riello, presidente Nplus, chiuderà parlando dell’incidenza dei ritardi nell’adeguamento infrastrutturale sullo sviluppo della Media e Bassa pianura veronese.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here