Nuova Ordinanza sindacale con azioni per il contenimento dell’inquinamento atmosferico

 
 

Con l’Ordinanza n. 19 del 16 marzo 2022 il Sindaco di Verona ha emanato ulteriori azioni di base per il contenimento dell’inquinamento atmosferico e misure finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria.


In tema di contrasto all’inquinamento atmosferico il Comune di Verona, con Odinanza sindacale n. 17 del 07 marzo 2022, ha istituito le domeniche ecologiche nelle giornate del 13 – 20 marzo 2022 e del 03 aprile 2022. Inoltre con Determina n. 916 del 10 marzo 2022 del Dirigente della Mobilità e Traffico è stata istituita la gratuità del trasporto pubblico per le date indicate nelle domeniche ecologiche.

Il Comune tuttavia, al fine di integrare i provvedimenti sin qui adottati promuove, attraverso l’Ordinanza n. 19 del 16 marzo, ulteriori misure rivolte al miglioramento della qualità dell’aria ed al contrasto dell’inquinamento locale da PM10, attraverso la seguente azione: a decorrere dalla entrata in vigore del presente provvedimento e fino al 15 aprile 2022, la limitazione della temperatura misurata nei locali interni a massimi 18 gradi, per gli edifici pubblici e privati, e a massimi 16 gradi, per gli edifici industriali ed assimilabili, fatte salve le deroghe nella parte dispositiva, e in ogni caso con lo spegnimento nei giorni di chiusura degli ambienti.

Conseguntemente l’ordinanza sindacale n. 17 del 07 marzo 2022 è annullata oltre il punto n. 1 – primo e secondo paragrafo sezione “OBBLIGO”del provvedimento sindacale n. 122 del 30 settembre 2021.

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here