Nuoto: ancora insieme per ricordare Vincenzo

 
 

Alle Piscine Monte Bianco fervono i preparativi per un evento molto sentito. Si tratta del “2° Trofeo Nuoto Grande Vince” in memoria di Vincenzo Fileccia, istruttore di nuoto scomparso prematuramente ad inizio 2018. Il memorial si terrà domenica 1° dicembre in abbinata alla 1a giornata Nuoto Propaganda Fin Verona.

La prima edizione del “Grande Vince” ha permesso di realizzare il progetto Borsa del nuoto 2019. L’iniziativa ha consentito a dieci atleti tra i 6 ed i 12 anni, seguiti e indicati da Centri di ascolto Caritas Verona Est e dall’associazione “I colori della gente”, di partecipare a due corsi di nuoto, il primo settimanale da marzo a inizio giugno, il secondo bisettimanale da metà giugno ad inizio luglio. I quattro atleti e le sei atlete, provenienti da Italia, Marocco, Pakistan, Moldavia e Brasile, hanno preso parte complessivamente a 105 lezioni di nuoto. Oltre a coprire le lezioni e fornire materiale di recupero per la pratica sportiva (cuffia, occhialini, costume, ciabatte, accappatoio, bagnoschiuma), quando necessario il progetto si è occupato anche delle spese per la quota associativa e per la visita medica sportiva.

Tutto ciò è stato realizzato con le offerte pervenute durante la 1a edizione del memorial, ma anche grazie a quelle raccolte per il funerale di Vicenzo, a parte del ricavato della cena sociale e della lotteria 2018 messa a disposizione da Css, al servizio steward alle partite di A1 femminile svolto dagli atleti Master, alla disponibilità ed al tempo donato con il cuore dal Comitato Grande Vince.

L’evento di domenica sarà esclusivamente rivolto ad atleti Propaganda e Master e si svolgerà in due diverse parti, come da programma seguente:

PRIMA PARTE, con inizio alle 14.15 circa: gare singole Esordienti (25 dorso), Giovanissimi (50 stile libero),  Allievi (50 stile libero), Ragazzi (50 stile libero e delfino); staffetta Giovanissimi (4×50 stile libero con squadre composte da 2 maschi e 2 femmine).

SECONDA PARTE, con inizio alle 17.30 circa: gare singole Juniores (50 stile libero e 50 delfino), Cadetti (50 stile libero e 50 farfalla), Seniores e Amatori 20 (50 stile libero e 50 farfalla gare categoria unica), Master (50 stile libero e 50 farfalla); staffette: Giovani (4×50 stile libero con squadre composte da 2 maschi e 2 femmine); Master (4×50 stile libero con squadre composte da 2 maschi e due femmine).

Una grande parte nell’organizzazione verrà svolta proprio dal Comitato Grande Vince, nato tra i compagni della categoria Master di Vincenzo allo scopo di promuovere il nuoto tra bambini e ragazzi in situazione di disagio economico, portando così avanti la grande passione di un amico scomparso troppo presto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here