L’Associazione “Amici del Teatro” di Verona organizza la nona edizione delle Nozze di Cangrande della Scala con Giovanna di Svevia, principessa di Antiochia.
La Rievocazione avrà luogo DOMENICA 27 OTTOBRE 2024 e si svolgerà con un Corteo di oltre 150 figuranti in partenza dall’Arsenale alle ore 15. Il Corteo attraverserà il Ponte merlato di Castelvecchio, via Roma, piazza Brà, con una sosta per esibizione di bandiere, via Oberdan, Portoni Borsari, Piazza Erbe, ed entrerà in piazza dei Signori passando dalle Arche Scaligere.
In piazza dei Signori si volgerà la cerimonia finale del matrimonio simbolico dei sue sposi e l’omaggio dei Fiorentini agli Scaligeri per aver ospitato Dante Alighieri.
Al Corteo parteciperanno alcuni gruppi storici provenienti da varie parti d’Italia. Ricordiamo i fiorentini del Corteo Storico della Repubblica di Florentia, la Brigata Montebodio di Ostra (An), la Castellana di Scapezzano (Senigallia), Musici e Sbandieratori della Contrada San Giovanni –Briana di Noale (Ve), Gruppo del Drappo d’Oro di Casteldario (Mn), il gruppo di Este Medievale. I Patrizi Veneti di Vicenza, Cristiano e Giulia Torreggiani dell”Inchiostro e la Tela” , il gruppo degli Scaligeri di Verona con Franco Mantovani nel ruolo di Cangrande, Serena Cabrini, come Giovanna, Davide Marchini, il Vescovo.
Questo evento, che ha il patrocinio del Comune di Verona, ha lo scopo di far rivivere, almeno per un pomeriggio, la parte medievale della città di Verona e dare la possibilità di far conoscere la città a gruppi storici che non ci sono mai stati.
La cerimonia si concluderà tra le 17,30 e le 18.
Alessandro Bravi