Non tira una buona aria. Businarolo: “Verona fra le più inquinate da PM 2.5”

 
 

420 morti premature ogni anno in provincia di Verona a causa del PM 2.5.
I nuovi dati sui dati dell’inquinamento dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) tornano a confermare la situazione di rischio ambientale e sanitario in cui versano la Pianura padana e tante città e aree del Paese, tra cui Verona, che rimane comunque l’area più colpita del paese e tra le più inquinate dell’Unione Europea e del pianeta”.

Questo l’avvertimento dell’on. Francesca Businarolo, deputata del Movimento 5 Stelle assieme ai colleghi del gruppo parlamentare in una nota congiunta.
Guardando il dettaglio provinciali forniti dall’AEA sul Pm 2.5 — prosegue Businarolo — si evince che quasi la metà dei decessi, oltre 24mila, avviene nel bacino padano, questa che potremmo definire quasi una pandemia silenziosa va combattuta con celerità e strumenti adeguati, alla stregua di quella drammatica da COVID19. Verona non fa differenza, e si distingue per essere la settima città in Italia per esposizione a questo rischio, con una percentuale di decessi correlati all’inquinamento atmosferico dell’12,88%, pari a 124,72 morti ogni 100.000 abitanti.
Il Movimento 5 stelle e il ministro Costa
– conclude la Businarolo – hanno già messo in campo strumenti e risorse importanti, e non a caso il Recovery plan tra poco all’esame delle Camere pone un’attenzione particolare alla lotta all’inquinamento atmosferico. Durante il confronto parlamentare dovrà essere fatto di tutto per potenziare e accelerare tutte quelle misure e quei progetti territoriali utili a ridurre la pressione dell’inquinamento atmosferico, a far respirare le città e a tutelare la salute dei cittadini.

A livello nazionale, l’Agenzia Europea per l’Ambiente ha stimato per il 2018 59.500 decessi legati agli inquinanti atmosferici collegati al Pm2,5. A questi morti premature si aggiungono 21.600 da NOx, 3.000 da ozono. Questo livello di mortalità, cui si aggiunge la cosiddetta morbilità (ospedalizzazioni e malattie varie) è peggiore rispetto ad altri Paesi confinanti come Francia, Spagna e Germania, in particolare in proporzione alla popolazione e ai decessi totali.

 
 

1 COMMENTO

  1. Ma vengono fatti periodicamente i controlli agli scarichi fumari. alle ex Fonderie Galtarossa.??
    Ci sono dei giorni che i fumi invadono veronetta fino al ponte navi in maniera impressionante..NESSUNO SA NIENTE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here