Nessun problema in città per la riapertura delle scuole

 
 

Ha funzionato il doppio piano straordinario per la sicurezza e la viabilità in occasione della ripresa in presenza di un importante numero di studenti delle scuole superiori cittadine. Il Comune, insieme a Prefettura e Atv, ha predisposto il potenziamento delle corse dei bus, mentre la Polizia locale quello per fluidificare il traffico.

Oggi, infatti, il 50 per cento degli alunni degli istituti superiori e delle classi terze delle medie che in questi mesi hanno proseguito la didattica a distanza, hanno fatto ritorno in classe, tra i compagni, con orari di ingresso scaglionati alle ore 8 alle ore 9.30 e con la suddivisione degli studenti al 70% nel primo turno e 30% nel secondo.

Fronte sicurezza e trasporto pubblico. Il piano del trasporto pubblico ha ampiamente soddisfatto la richiesta degli utenti, nonostante la capienza ridotta prevista dalle misure anticontagio. Stamattina in aggiunta ai mezzi pubblici ordinari viaggiavano anche 70 autobus privati, per un totale di 350 nuove corse nelle fasce orarie di ingresso/uscita degli istituti. Ciò ha permesso non solo a tutti i passeggeri di prendere l’autobus all’orario stabilito, senza attese e ritardi, ma anche di viaggiare in totale sicurezza, visto che nessun mezzo è stato riempito oltre il limite della nuova capienza. Sotto controllo anche la situazione alle fermate degli autobus e ai principali terminal, tra cui la Stazione di Porta Nuova e piazza Cittadella. Il rischio assembramenti è stato evitato anche grazie all’ingente numero di controllori dispiegati sui mezzi e alle fermate. Rispetto all’ordinario, oggi erano in campo 70 assistenti assunti da società privata più 30 operatori ATV ,con il compito di facilitare la distribuzione dei passeggeri, controllare che non ci siano assembramenti, dare informazioni, fornire la mascherina agli utenti in caso ci fosse qualcuno sprovvisto. Anche gli agenti della Polizia locale erano adibiti al controllo antiassembramento davanti alle scuole e alle fermate dei mezzi.

Fronte traffico. La ripresa delle scuole superiori non ha provocato disagi al traffico cittadino, che ha registrato il normale flusso tipico del lunedì mattina. La Polizia locale ha messo in campo 35 agenti che si sino turnati agli incroci principali ma anche nelle vicinanze degli istituti superiori per rendere la viabilità il più fluida possibile. La Centrale operativa del Traffico del Comune ha monitorato costantemente la situazione grazie alle telecamere posizionate sulle principali arterie e sugli incroci più sensibili. Anche durante le ore di punta e in concomitanza con gli ingressi nelle scuole, non si sono formati né ingorghi né rallentamenti. Ai semafori ogni auto è riuscita infatti a passare dopo il primo rosso, evitando il formarsi di incolonnamenti. Un guasto al semaforo tra via Centro e via San Giacomo, causato dal logoramento dei cavi dovuto ai topi, è stato riparato in brevissimo tempo, senza disagi alla circolazione grazie anche alla presenza sul posto della Polizia locale. Analoga situazione in corso Milano dove alcuni semafori erano spenti a causa di una interruzione dell’energia elettrica.

Traffico scorrevole a Porta Vescovo e su Corso Venezia, le telecamere della Centrale operativa non hanno registrato rallentamenti o code, nonostante la presenza su strada di un numero maggiore di mezzi pubblici. Idem in zona Stazione e via Città di Nimes, anche qui il traffico è stato nella norma senza episodi di rilievo.

Fronte scuola. Le misure adottate per il rientro in sicurezza hanno prodotto l’effetto sperato. Niente assembramenti tra gli studenti agli ingressi degli istituti, grazie agli orari scaglionati e ad ingressi differenziati, che consentono agli alunni di raggiungere la propria aula e prendervi posto in sicurezza, grazie ad una riorganizzazione degli spazi che garantisce il distanziamento sociale. Al Liceo Montanari in stradone Maffei, dove il sindaco si è recato a verificare, tutto è filato liscio, come confermato dal vice preside Renzo Ponso, che ha sottolineato l’efficacia dei due ingressi distanziate, alle 8 e alle 9.30.

Quello alla scuola non è stato l’unico sopralluogo effettuato dal sindaco Federico Sboarina questa mattina. Dalle 7.30 alle 9.30 il primo cittadino si è recato nei punti più sensibili in vista della ripresa delle lezioni, per verificare il funzionamento del piano del traffico attuato per l’occasione e il rispetto delle misure di sicurezza.

Prima in Stazione e in piazza Cittadella per vedere la capienza dei bus e la regolarità delle corse, quindi alla Centrale Operativa del Traffico in lungadige Galtarossa per monitorare, attraverso le immagini in tempo reale, la situazione del traffico e delle viabilità. Infine, ultima tappa al Liceo Montanari, per un confronto con il dirigente ma anche con i ragazzi.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here