Nell’anniversario dalla nascita si ricorda Pier Paolo Pasolini

 
 

Per ricordare i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Casa Shakespeare propone “PPP, un uomo scomodo” in quanto intellettuale libero e indipendente, vuole omaggiarne le opere e il pensiero.

L’evento, una produzione di Theama Teatro va in scena il giovedì 10 novembre alle ore 18,00 al teatro Satiro Off (in via Satiro, quartiere Filippini), nell’ambito della rassegna Unloked.

Lo spettacolo utilizza altresì il pensiero di due grandi scrittrici contemporanee, Oriana Fallaci e Dacia Maraini, amiche del poeta, regista e scrittore bolognese.

La nota della rielaborazione drammaturgica dei testi pasoliniani, a cura di Paolo Rozzi e Anna Zago con Aristide Genovese, Piergiorgio Piccoli, Paolo Rozzi, Anna Zago è molto chiara:

«Sarebbe presuntuoso pretendere di raccontare in modo esauriente, in una sola ora, la figura e l’opera di questo grande artista, il Pasolini scrittore, il Pasolini Poeta, il Pasolini Regista, il Pasolini Autore di Teatro, il Pasolini Critico. Gli scritti della Fallaci e della Maraini ci vengono in aiuto per illuminare le zone d’ombra che stanno intorno alla sua vita e al suo impegno contro l’omologazione culturale».

Per Paolo Pasolini viene riscoperto come «qualcosa che si ripropone, a tratti, come un percorso ideale: lo spunto, lo stimolo, la contraddizione, il discorso, il tramite con gli altri, con una sintonia universale, attraverso la magia della comprensione o l’estremo fascino dell’errore umano».

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here