Nel Natale del ‘grande freddo’, la mostra del Museo di Storia Naturale

 
 

“Gli animali del Natale e la vita d’inverno sulle nostre montagne“.

È questo il tema scelto per la nuova esposizione temporanea allestita al Museo di Storia Naturale, visibile fino a giovedì 30 gennaio.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta di particolarità e caratteristiche degli animali che popolano le nostre montagne, con il supporto di spiegazioni scientifiche che, ad esempio, spiegano il fenomeno del letargo e le specie che vi fanno ricorso per sopravvivere al freddo invernale.
Lungo il percorso espositivo, a cura di Leonardo Latella, il visitatore potrà incontrare ed ammirare una famiglia di stambecchi, l’orso, la marmotta, gli insetti dei torrenti glaciali e delle grotte, le pernici bianche e altri animali del Natale delle Alpi.

La mostra, come raccontato, evidenzia le tante strategie messe in atto dagli animali per difendersi dal freddo, in particolare in montagna.
C’è chi fa scorte di cibo e passa molto tempo riparato nella tana.
Altri, invece, trovano un rifugio sicuro e vanno in letargo.
Altri ancora cambiano colore del pelo o delle penne, per confondersi con la neve bianca; oppure, producono sostanze che impediscono alle cellule di congelarsi.

Tutte le informazioni sulla mostra sono visibili sul sito del Museo di Storia Naturale.
In occasione delle festività natalizie, inoltre, alla mostra sono collegate visite guidate e laboratori gratuiti per grandi e piccini.
Tutte le informazioni per parteciparvi sul sito del Comune di Verona.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here