Nel cuore di ogni ‘transizione’ del lavoro; metalmeccanici FIM CISL a congresso

 
 

Metal-Change: il senso della rappresentanza nella società delle transizioni”, questo il titolo scelto dai metalmeccanici della FIM Cisl di Verona per il loro 21° congresso che si terrà domani, mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre nella splendida location dell’Area Expo a Cerea, antica fabbrica di concimi, abbandonata nel 1988, oggi riuscitissimo recupero architettonico e ambientale ad opera dell’amministrazione Comunale.

I 119 delegati al congresso, provenienti dalle aziende metalmeccaniche veronesi, eleggeranno i nuovi organismi (tra cui consiglio generale e segreteria) della federazione sindacale. Sarà una due giorni ricca di ospiti e di contenuti in cui il sindacato ragionerà – con tante idee e proposte – delle sfide presenti e future che interessano la nostra società e il mondo in cui viviamo.

Il 21° congresso della Fim di Verona si caratterizzerà sul tema delle transizioni: digitale, ecologica, energetica, demografica e del lavoro” – dichiara Adriano Poli, Segretario Generale uscente che si ricandida per la guida della FIM di Verona.
E’ fondamentale svolgere appieno il nostro ruolo di attori protagonisti nel mondo del lavoro: solo contrattando modelli innovativi e partecipativi potremmo rappresentare al meglio gli interessi dei lavoratori metalmeccanici scaligeri e sono certo che il dibattito di questi due giorni scaturirà in idee e progettualità. Sarà poi compito di tutti noi metterlo in pratica nelle aziende, con i nostri Rsu ed i nostri Rls“.

Parteciperanno ai lavori congressuali, oltre al Segretario Generale della Cisl di Verona Giampaolo Veghini e la sua segreteria, il Segretario nazionale della FIM Cisl Valerio D’Alo’ e Alessandro Rosina, professore ordinario di demografia all’Università Cattolica di Milano che si confronterà con altri ospiti – tra cui Fabio Streliotto della Società di Welfare Innova – sul tema della transizione demografica nella mattinata del 16 dicembre.

Il programma completo della due giorni congressuale della FIM CISL Verona.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here