Nei supermercati l’utilizzo di farine provenienti da insetti va ben esplicitata

 
 

“Ferma restando la contrarietà nei confronti della decisione europea di immissione in commercio delle farine di insetti, la Conferenza delle Regioni, chiamata ad esprimersi sull’etichettatura di tali prodotti ha lavorato per inserire ulteriori garanzie per la tutela della salute dei consumatori. Abbiamo raccolto la necessità di riportare in etichetta l’ingrediente anche se non presente al livello massimo previsto, ma anche quando presente in quantitativi inferiori, al fine di evitare l’utilizzazione indiscriminata e possibili frodi”.

Sono queste le parole espresse stamattina dall’assessore all’Agricoltura e al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, intervenuto a Roma alla conferenza stampa congiunta con i Ministri Lollobrigida, Urso e Schillaci, in veste di Coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni.

L’utilizzo di farine provenienti da insetti va ben esplicitata, così come i possibili rischi per la salute per cui è importante il coinvolgimento del Ministero della Salute in tema di allergeni. Occorrono informazioni chiare sulle confezioni e su ogni aspetto della catena alimentare, anche quello gestionale nella loro esposizione e collocazione al pubblico di tutti i prodotti contenenti farine di insetti. La stessa gestione alla vendita deve avvenire in scomparti ben identificabili, posizionando i prodotti in scaffalature dedicate” – ha concluso l’Assessore.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here